Dolci al microonde……si può!

 
Di certo per un pasticcere non è il massimo parlare di dolci cotti al microonde.
La pasticceria è un’arte fatta di pazienza, di precisione e di chimica. È il tempo che permette di costruire i sapori dato che essi scaturiscono da lente reazioni. Il tempo… quella cosa che non basta mai e che spesso e volentieri ci fa rinunciare anche a preparare un dolce. Per fortuna il tempo ci ha portato anche a sviluppi tecnologici, come ad esempio la possibilità di cuocere una torta in appena 5 minuti. Come? Proprio con il microonde!


Il microonde in pasticceria

Per tutti coloro che lavorano il microonde è la salvezza: in pochi minuti si riesce a scongelare, cuocere e grigliare. Ma se questo piccolo elettrodomestico è lodato nelle case, in cucina e nella pasticceria non gode sempre di buona fama. Spesso e volentieri è infatti condannato e anche chef famosi si sono schierati contro l’utilizzo di questo piccolo forno. La verità è che il microonde è presente in moltissime cucine e pasticcerie. Si tratta ovviamente in questi casi di modelli sofisticati, concepiti proprio per l’uso professionale, che integrano funzioni particolari e che permettono anche ai cuochi o ai pasticceri con più esperienza di facilitarsi alcuni compiti o di realizzare delle preparazioni più particolari. Bisogna ricordare che il microonde è un mero strumento e come tale può essere utilizzato bene o male. È proprio l’esperienza del pasticcere che, attraverso il sapiente utilizzo di ingredienti e strumenti, permette la buona riuscita di un dolce.

Il microonde a casa

Il discorso è ben diverso a casa. In questo caso il microonde è una salvezza! Molti però sottovalutano le potenzialità di questo elettrodomestico, limitandosi ad utilizzarlo semplicemente per riscaldare gli avanzi. C’è chi però con il microonde ci cucina un’intera cena: dal primo fino al dolce, e con buoni risultati. I moderni microonde sono infatti dotati di funzioni, come la cottura ventilata o quella al vapore, che permettono la preparazione di diversi tipi di piatti. In particolare, se sei un’amante dei dolci, ma non trovi mai il tempo di prepararne uno a casa, il microonde può aiutarti sotto questo aspetto. Sono moltissime le ricette ideate per la cottura a microonde che ti permettono di realizzare una torta o dei biscotti pronti in pochi minuti. Molto di moda è la mug-cake, letteralmente “torta in tazza”. Sono solitamente degli impasti molto semplici, che si lavorano facilmente e in pochi minuti. Una volta pronto, l’impasto va messo in tazza e va fatto cuocere per circa 2 minuti. Et voilà…in quattro e quattr’otto avrai ottenuto un dessert al cucchiaio da guarnire e servire ai tuoi ospiti. Anche in questo caso il microonde è semplicemente uno strumento che, messo a disposizione della tua fantasia, può diventare un ottimo alleato in cucina, facendoti riscoprire il sapore di un dolce preparato in casa. Per avere maggiori informazioni sui forni a microonde puoi visitare il sito fornoamicroondeclick.com.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]