“Quindim” è un termine di origine africana, ma il “quindim” brasiliano è, molto probabilmente, una reinterpretazione dei dolci della pasticceria conventuale portoghese, fatti con tuorli d’uova e mandorle.
Molto particolare e gustoso, il “quindim” è stato immortalato nel 1940 nella canzone “Os quindins de Iaiá” (composizione di Ary Barroso, nella voce di Aurora Miranda, sorella di Carmen Miranda), scelta per la colonna sonora di “I Tre Caballeros” di Walt Disney.
“Iaiá” era un titolo di cortesia con cui rivolgersi alle bambine e ragazzine in Brasile durante il periodo della schiavitù, oggi praticamente in disuso.
Receita em português – English-language version recipe
Ingredienti per 15 “quindins”:
– 8 tuorli grandi
– 1 albume
– 180 g di zucchero
– 50 g di cocco grattugiato disidratato (coco, pag. 68)
– 1 cucchiaio di burro sciolto
Procedimento:
1. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
2. Ungere 15 stampini della capacità di 30 ml ognuno con poco burro utilizzando un pennello. Per fare il “quindão” (grosso “quindim”) dovete utilizzare un piccolo stampo da ciambella.
3. Mescolare l’impasto ancora una volta e versare negli stampini riempiendoli fino a raggiungere quasi il bordo superiore.
4. Mettere gli stampini su una teglia da forno con i bordi alti e cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti.
5. Quando la superficie è leggermente dorata inserire un piccolo coltello nel “quindim”: se non affiora dell’impasto liquido è pronto.
6. Togliere gli stampini dal bagnomaria e, con l’aiuto di un coltellino, staccare i bordi e sformarli ancora caldi. Il “quindão” va sformato dopo che si è intiepidito.
7. Si conservano per 3-4 giorni a temperatura ambiente, oppure per una settimana in frigorifero.