Dolcetti al cocco con marmellata di fragole, light , gluten free e veg!

image

L’ispirazione venne assaggiando i biscottini mignon de Il Dolce Cortile, una delle mie pasticcerie/biscotterie preferite, dove la cordialità la fa da regina. Un negozietto in centro a Monza, in un piccolo cortiletto suggestivo, da cui prende il nome, con un’ampia vetrina di delizie in mostra a decretarne la favola che si sprigiona al suo interno. Non un locale moderno, piuttosto classico direi ed anch’esso di piccola dimensione, quasi a richiamare i suoi dolcetti. Un ambiente caldo, ricercato e sofisticato e talmente invitante che difficilmente si vorrebbe lasciare ma una volta che si varca l’uscita, un sorriso, sovviene sempre. Un sorriso di conquista, di appagamento, di scoperta che gratifica vista e palato, che si ricongiunge all’arte di un vecchio mestiere che si tramanda di generazione in generazione. Seppur ci si ritrova occasionalmente, tutte le volte, per me ed i miei cuccioli ci viene riservato qualche dolcetto da assaporare e, tra la contemplazione di quella impeccabile fattura dal gusto delizioso ed il profumo dei biscotti appena sfornati che aleggia nell’aria, ecco trovata quella rotondità che conquista il palato: della dimensione poco più grossa di una nocciolina, i biscottini di frolla, ripieni di marmellata, cosparsi di farina di cocco, quel giorno hanno sdoganato ogni mio freno, compresa quella sorta di imposizione di limitazione economica che a ogni mio compleanno vanamente mi impongo. E con una spontaneità, che definirei inaudita, quando si tocca la mia ghiottoneria, ecco che i miei 38 anni scanditi dall’apertura di un fiocco di raso ad avvolgere una scatolina rossa piena di leccornie mignon; a nessuna di esse riuscii a rinunciare! Da allora è passato un anno esatto ed in tutti questi mesi, la sperimentazione in memoria di quell’assaggio, ha portato diversi risultati, ottimi di gusto ma un po’ carenti in quanto a morbidezza. D’altronde, la necessità di creare un dolcìno senza glutine che si potesse definire salutare, buono e vengano, reinterpretazione di un solo assaggio, beh,  non è sempre impresa facile.. Il grano saraceno a mettermi i bastoni e tra le ruote. Tuttavia, una volta trovata la strada e modellata la ricetta, ecco centrato l’obiettivo. Ora sì che sono perfetti i miei dolcetti senza glutine, latte vaccino, uova, burro, lievito e zucchero! Impresa impossibile? Niente affatto. La farina senza glutine ha la caratteristica di essere quasi impercettibile al tatto, ecco perché ho cercato la corposità nella farina di grano saraceno, spezzata dalla farina di riso e cocco. La parte zuccherina l’ho trovato nel succo di mela e nel malto di miglio; la marmellata di fragoline ha poi completato l’opera. Per la parte grassa ho invece scelto l’olio di girasole, più leggero e meno saturo del classico burro, mentre il latte di soia ha dato morbidezza all’impasto e funto da aggregate in sostituzione delle uova. Ecco I miei tanto amati dolcetti!

image

Ingredienti:

  • Farina di riso o avena, 200 gr
  • Farina di cocco, 170 gr (70 nell’impasto, 100 per concludere i biscottini)
  • Farina di grano saraceno, 150 gr
  • Succo di mela biologico naturale, 100 gr
  • Olio di girasole biologico, 50 ml
  • Latte di soia non zuccherato Sojasun, 150 ml
  • Marmellata di fragole Rigoni Asiago, 125 gr
  • Malto di miglio, 2 cucchiai (o miele)
  • Sale, 1 pizzico

image

Procedimento:

In una terrina aggregare la farina di riso, parte della farina di cocco e quella di grano saraceno. Aggiungere l parti liquide: il succo di mela, l’olio di girasole, il latte di soia ed il malto. Completare con un pizzico di sale.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare delle palline di 2 cm circa. Passare ogni pallina nella farina di cocco, per compattarla nuovamente.

Posizionare le palline su una placca ricoperta da carta forno, distanziate l’una dall’altra.

Preriscaldare il forno a 180º.

Formare con l’indice un incavo al centro di ognuna di esse, questa sarà la base dove metteremo la nostra marmellata  a fine cottura.

Cuocere i dolcetti per 15/20 minuti circa. Dovranno risultare appena dorati.

Ritirare i dolcetti dal forno ed ancora fumanti lasciarli sulla placca calda. Con un cucchiaino, inserire in ogni incavo dei biscotti, la marmellata di fragole e lasciare che con il caloresi sciolga, modellandosi perfettamente ai biscotti.

Attendere che si raffreddano prima di gustarli.

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]