Dolce freddo al limone senza lattosio
Il dolce freddo al limone senza lattosio è frutto della mia collaborazione con Hoplà. Si tratta di una base di savoiardi alternati ad una soffice e profumata crema a base di Hoplà veg senza lattosio e crema di limone. Il risultato è stato un dessert dal sapore intenso di limone e straordinariamente leggero e fresco. Direi perfetto proprio per questo periodo estivo. Un dolce che non necessita di cottura, tranne per i pochi minuti previsti per la crema di limone. Un dessert super consigliato per le tue cene estive tra amici. Se ti piacciono i dolci al limone dai uno sguardo anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema di limone
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto occupati della crema di limone: Grattugia finemente la buccia del limone e mettetila da parte, poi premi il limone e filtra il succo conservandone 60 gr.
In un pentolino metti acqua, zucchero e buccia di limone, spostati sul fornello a fiamma dolce e fai sciogliere lo zucchero.
Nel frattempo in una ciotola sbatti il tuorlo aggiungi poi pian piano la maizena setacciata, gira il composto con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Aggiungi questo composto all’acqua e zucchero nel pentolino sul fuoco, gira di continuo, appena la crema tende a rassodare aggiungi l’aroma di limone in pasta, spegni la fiamma e fai raffreddare la crema in un contenitore di vetro con pellicola per alimenti a contatto.
Appena la crema di limone è fredda dividila in due parti uguali.
In una ciotola metti la crema vegetale hoplà ben fredda con metà crema di limone e con l’aiuto delle fruste elettriche monta fino ad ottenere una crema vellutata.
Prendi una pirofila rettangolare, (18×26) bagna i savoiardi nel latte vegetale e crea la base del dolce, ricopri con crema, ancora savoiardi, e termina con crema.
Per finire decora con l’altra metà di crema di limone con l’aiuto di una sacca da pasticcere.
Il dolce freddo al limone si conserva in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di latte vegetale, soia, riso, mandorla, preferibilmente senza zuccheri aggiunti.
Guarda anche la ricetta dei Savoiardi fatti in casa.
Dosi variate per
porzioni