Cuori alla frutta
Per una romantica colazione
Che sia San Valentino, l’onomastico, il compleanno, un anniversario, ma anche senza motivo è sempre un piacere preparare qualche manicaretto per le persone che si amano.
Ogni giorno dovremmo trovare la giusta motivazione per festeggiare, solo per il fatto che è iniziato un nuovo giorno da vivere insieme condividendo gioia, passione, lavoro, preoccupazione o dolore. In fondo che cosa è la vita? Tutto questo ogni giorno, c’è chi come me che preferisce affrontarlo come una gara. Questa gara la vince chi riesce ad affrontare meglio la prova della giornata, il premio è la fortuna di averlo vissuto, condiviso e assaporato con chi amiamo.
Ora armiamoci di tanto amore e pazienza e prepariamo questa deliziosa colazione, che vi assicuro nel piatto ci resterà molto poco!!
Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest di Troppotogo dedicato a San Valentino. Una occasione carina per farsi conoscere, ci sono anche dei premi in palio:
- un primo premio di 150 euro di buono da spendere sul sito e la pubblicazione della ricetta sul magazine
- un secondo premio un buono di 100 euro.
Per partecipare scrivere 1 post che può essere una ricetta (dolce o salata) o un progetto DIY/decorazione a tema San Valentino.
Volendo si può utilizzare anche 1 post pubblicato precedentemente, basta ricordarsi di inserire nel post la dicitura: “Con questo post partecipo al contest di San Valentino di Troppotogo” linkando la pagina del sito Troppotogo dedicata a San Valentino.
Iniziamo preparando il dolce:
La ricetta
Ingredienti:
- per il dolce
300 g di farina
150 g di zucchero
150 g di zucchero
50 g di burro sciolto
2 uova
3 cucchiai di latte
2 banane mature
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
Iniziamo preparando il dolce:
mettere le banane in una ciotola e schiacciarle con una forchetta rendendole cremose.
In una scodella capiente setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato.
Amalgamare il burro morbido a pezzetti in una ciotola a parte con zucchero, un pizzico di sale e mescolare fino a rendere il composto spumoso.
Unire le uova sbattute, versare la farina nella ciotola con il burro e mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto poi unire le banane.
Ungere uno stampo da plum-cake (24×8) cm e foderarlo con carta forno, versare l’impasto, mettere in forno preriscaldato a 150°C per 55 o 60 minuti.
Prima di sfornarlo controllare se è cotto, infilare uno stecchino di legno e se esce asciutto, spegnere, e toglierlo dal forno.
Tirare fuori il dolce dallo stampo e lasciarlo raffreddare.
Per preparare la crema pasticcera:
mettere su fuoco medio, il latte, la panna e la buccia grattugiata dell’arancia, portare a sfiorare il bollore.
mettere su fuoco medio, il latte, la panna e la buccia grattugiata dell’arancia, portare a sfiorare il bollore.
Intanto separare gli albumi dai tuorli: conservare gli albumi che potranno essere utilizzati per altre ricette ad esempio io faccio spesso l’Angel Cake , invece lavorare i tuorli con lo zucchero in una casseruola , usando la frusta per renderli belli spumosi.
Aggiungere a poco a poco l’amido senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.
Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente aromatizzato all’arancia .
Mettere sul fuoco, continuare a mescolare, fare sobbollire per 3-4 minuti.
Versare la crema in una terrina e lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Quando di è raffreddata montare la panna e mescolarla alla crema.
Quando di è raffreddata montare la panna e mescolarla alla crema.
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita