Dolce al cucchiaio con zucca e caffè

Oggi a Light and tasty vorremmo deliziarvi con qualche dolcetto a base di caffè, ne proponiamo di tutti i gusti da dolci al cucchiaio fino a biscotti e dolcetti ideali per una pausa o una colazione da re!

Il caffè per noi italiani è un rituale essenziale per la vita di tutti i giorni, un momento di pausa, di piacere, di condivisione, inoltre aiuta a stare svegli e attivi oltre a migliorare la digestione e a diminuire “l’effetto fame”.

Personalmente, nonostante mi piaccia tanto, ne bevo poco, 1 tazzina al massimo e sempre di mattina, sono già molto attiva e la caffeina mi agita ancor di più, causandomi l’insonnia.

Oggi però, il caffè lo consideriamo come ingrediente, l’aroma principale delle nostre ricette che casualmente sono tutte dolci, quindi preparatevi il cucchiaino e partiamo con l’assaggio!


Ingredienti per 3 persone

250ml di latte

1 uovo

60g di zucchero

30g di farina

125g di zucca cotta in crema

100g di amaretti sbriciolati

1 cucchiaino di caffè in polvere

1 tazzina di caffè ristretto

Preparazione crema con bimby: mettere nel boccale il latte, lo zucchero, l’uovo, impostare 90°C a vel.3, cuocere per 8 minuti. Far raffreddare

Preparazione crema tradizionale: scaldare il latte in cui si sono sciolti lo zucchero e la farina e l’uovo sbattuto. Cuocere mescolando con frusta per 8-10 minuti a fiamma vivace. Controllare la densità. Spegnere e raffreddare.

Nel frattempo cuocere  a vapore o al microonde la zucca tagliata a cubetti. Usando il passaverdure formare una crema molto liscia (lo schiacciapatate non è ideale, meglio il passino).

Quando la crema è fredda unire la zucca e mescolare. Dividere in due la crema e in una parte unire il caffè in polvere da moka (non quello solubile), mescolare. 

Bagnare gli amaretti sbriciolati con caffè ristretto freddo e non zuccherato.

Assemblare mettendo in ogni coppetta: 3 cucchiaini di amaretti sbriciolati al caffè, 1 cucchiaio colmo di crema di zucca, uno strato sottile di amaretti sbriciolati al caffè e un cucchiaio abbondante di crema di zucca al caffè.

Mettere in frigo per almeno 2-3 ore.

Ecco le altre proposte:

Catia: Biscotti al caffè  

Claudia: Muffin integrali al caffè  

Daniela: Risolatte senza lattosio con caffè e nocciole 

Milena: Budino al caffè e latte di mandorle   

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]