DIY: Cristalli/ Perle di zucchero (per le Gauffres de Liège)

image

Nonostante io ami la pasticceria italiana e i nostri dolci tradizionali, spesso ho voglia di assaggiare e di cimentarmi in dolci stranieri, che difficilmente riuscirei a trovare in una pasticceria qui in italia. Il problema che la maggiorparte delle volte trovo, riguarda alcuni ingredienti particolari, introvabili al supermercato ma indispensabili per la ricetta. Se qualche volta opto per dei sostituti, altre volte mi cimento nel “fai da te” della cucina e creo da zero il mio ingrediente mancante.
Dunque, Così come ho preparato lo sciroppo di zucchero di canna(link)per preparare le mandorle ricoperte di cioccolato( link), cosi’ questa volta ho voluto fare da me i cristalli o perle di zucchero, indispensabili per Le Gauffre de Liège, preparate in un mio post precedente (link).
La ricetta l’ho presa da un blog di una ragazza inglese (credo xD) : The Pancake Princess. Ci vogliono più o meno 30 minuti per prepararli, quindi non è sacrificio così grande :)

INGREDIENTI per circa 125 g di  cristalli o perle di zucchero:

●150g di zucchero bianco
●un cucchiaio da tavola di acqua

image

In un pentolino versare lo zucchero e l’acqua e mettere sul fuoco al minimo. Con un cucchiaio di legno cominciare a mescolare fino a che non si formano dei grumi di zucchero. L’obiettivo e’ quello di far si che si formino piu’ accumuli possibili, non troppo grandi, e che non ci sia zucchero in polvere libera. Se non si formano abbastanza grumi, aggiungere mezzo cucchiaino di acqua e continuare a mescolare. (Non aggiungere troppa acqua altrimenti si sciolgono i grani formatisi precedentemente) Lasciare sul fuoco dai 15 ai 30 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto. I cristalli di zucchero si asciugheranno pian piano con il calore. Se questo non dovesse accadere, alzare la fiamma per circa 30 secondi, e poi tornare al minimo, altrimenti lo zucchero diventerà caramello.
Una volta formati tutti i cristalli, lasciar raffreddare completamente prima di utilizzarli.

Ora non vi resta che utilizzare questi cristalli di zucchero per preparare i buonissimi Waffles di Liegi o Gauffres de Liège. Qui (link) la ricetta :)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]