Sulla scia delle emozioni, un filo rosso che ha collegato la chiusura del 2016 e l’apertura di un anno nuovo.
Sulla scia del voler vedere e vivere, imparare e conoscere, trovare i propri limiti e rispettarli, superarli quando si è pronti.
Questo weekend lo metterò tra i momenti da portare nel cuore, quelli di un 2017 di cui voglio ricordare un sorriso al giorno, vivere di emozioni e cose belle, e trovarne anche nei giorni più bui.
Del mio weekend vi parlerò il prima possibile. Ci saranno parole a descriverlo, non foto, perché esistono momenti che hanno bisogno di essere vissuti e non fotografati.
E, in questi giorni, di momenti da vivere, ne ho avuti tanti.
DHAL DI LENTICCHIE ROSSE
INGREDIENTI per 4 persone
200 g lenticchie rosse spezzate
6 foglie di curry
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di senape
80 ml latte di cocco
olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
400 ml polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino verde
Tritare la cipolla finemente. In una casseruola, soffriggere la cipolla, l’aglio, le foglie di curry e le spezie in un filo di olio. Quando saranno rosolate, eliminare l’aglio e unire le lenticchie, i pomodori e coprire con acqua. Far cuocere per circa 25/30 minuti, finché le lenticchie saranno morbide. Unire il latte di cocco, regolare di sale e cuocere ancora per qualche minuto. Servire caldo, accompagnato da crostini di pane.
E vi parlo, ora, di un progetto molto bello, realizzato dall’Università Federico II di Napoli, un calendario delle stagioni, per volersi bene mese dopo mese, portando in tavola ciò che di meglio la natura può offrirci. Chi mi segue da tempo conosce quanto sia per me importante il discorso della sana alimentazione e quanto mi sia caro il tema della stagionalità. Scopo di questo calendario è quello di permettere a tutti di avere sempre sott’occhio quali sono gli alimenti presenti in un determinato mese dell’anno e anche quali tipologie di pesce il mare ci offre. A completare il tutto, illustrazioni deliziose e ricette per stuzzicare l’appetito strizzando un occhio alla salute.
Per chiunque volesse scaricarlo, ecco il link