Dessert rapido con fragole fresche, meringhe e biscotti lotus

Visto che se va avanti così, quest’anno non dovremmo preoccuparci della prova costume, io mi sono consolata con un dessert libidinoso dal sapore delicato ma  molto goloso e molto calorico. Mi sono detta che visto che dovevamo rimanere rintanati in casa a osservare la pioggia dalla finestra, tanto valeva mangiare cose buone!
Per preparare queste coppette non servono particolari abilità da mastro pasticcere ma soltanto delle fruste elettriche e tanta forza di volontà per resistere a non assaggiare tutti gli ingredienti durante la preparazione, anche se è proprio il bello di fare questo semplice dolce.

INGREDIENTI per 4 persone:

Per prima cosa lavate le fragole ed eliminate il picciolo; tritate 8 biscotti e tutte le meringhe grossolanamente a coltello. Tagliate a pezzettini piccoli le fragole e tenete tutto da parte ben diviso.

Con le fruste elettriche montate la panna con il mascarpone lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, dovrete ottenere una crema densa. Aggiungete metà delle meringhe tritate e mescolate dal basso verso l’altro per amalgamarle. Suddividete le briciole di biscotti nelle coppette e sopra la crema di mascarpone. Io ho effettuato questa operazione semplicemente con un cucchiaio, facendo attenzione a non sporcare le pareti del bicchiere, ma potrete benissimo usare una tasca da pasticcere per ottenere un risultato visivo più ordinato. Completate le coppette con le fragole e le restanti meringhe.

Lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire il dessert, solo all’ultimo decorate ogni porzione con un biscotto intero infilato nella preparazione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]