La torta integrale è il dolce preferito dalla maggior parte delle persone ultimamente, vuoi perchè è più sano, vuoi perchè si ha voglia di ritornare a provare i sapori rustici di una volta. Oggi voglio proporvi la mia ultima creazione strettamente dedicata alle persone diabetiche, ma ottima anche per le persone che non soffrono di alcuna patologia: vi presento la delizia integrale alle pere e nocciole, una torta integrale profumatissima, umida, morbida e gustosa.
Vi assicuro che resisterle è davvero difficile. L’ho preparata per l’onomastico della mia mamma che si festeggia oggi, e si tratta di un dolce a base di farina integrale macinata a pietra, sciroppo d’agave, yogurt greco e la chicca delle chicche, ovvero il latte aromatizzato con i semi di una bacca di vaniglia e i filtri della camomilla!
Chi ha seguito la diretta di ieri su facebook sa che ho utilizzato delle pere coscia super biologiche provenienti dalla campagna del nonno del mio fidanzato e delle nocciole tritate grossolanamente per decorare la superficie. Questa torta integrale è leggerissima e, come sicuramente avrete notato, è preparata senza uova, senza burro e senza zucchero raffinato.
Adesso sarete tutti curiosi di scoprire le dosi della mia nuova bontà. Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la base
-
270 g Farina integrale (macinata a pietra)
-
30 ml Sciroppo di agave
-
60 ml Olio di semi di girasole
-
150 g Yogurt greco (0%)
-
7 bustine Camomilla
-
350 ml Latte (parzialmente scremato o vegetale)
-
1 bacca Vaniglia
-
1 bustina Lievito in polvere vanigliato per dolci
Per la superficie
-
2-3 Pere coscia
-
2 cucchiai Nocciole (tritate grossolanamente)
Preparazione
-
Per preparare questa deliziosa torta inegrale inziate a scaldare leggermente il latte in un pentolino. Non appena sfiorerà il bollore unite i filtri di camomilla e lasciateli infusione per circa 30 minuti. In questo modo anche il latte si raffredderà e sarà pronto per preparare l’impasto. Trascorso questo tempo, strizzate bene i filtri e mettete il latte da parte unendo i semi di una bacca di vaniglia.
-
Se avete tempo preparate il giorno prima e lasciate in infusione per tutta la notte anche la bacca di vaniglia incisa. In questo modo il profumo sarà ancora più accentuato. Dopo aver eseguito questi passaggi versate la farina integrale in una ciotola ed unite il lievito setacciato.
-
Unite il latte dove avete fatto infondere la camomilla e la vaniglia, lo sciroppo d’agave e l’olio di semi. Mescolate bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso. A questo punto unite lo yogurt greco e continuate a mescolare in modo da farlo ben amalgamare.
-
Imburrate uno stampo di 24 centimetri di diametro e foderatelo di carta forno, quindi versatevi il composto all’interno. Nel frattempo tritate le nocciole grossolanamente e sbucciate le pere. Tagliate la frutta a fettine e disponetela a raggiera sulla superficie del dolce. Cospargete con la granella di nocciole e infornate la torta in forno preriscaldato a 180° C per 50 minuti.
-
Trascorso questo tempo, verificate la cottura del dolce con uno stecchino e, se ben asciutto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella. Servite la delizia integrale alle pere e nocciole in tavola, magari accompagnata da un’ottima tazza di tè!
I consigli di Franci
- La delizia integrale alle pere e nocciole si conserva ben chiusa sotto una campana di vetro per circa una settimana.
- Può essere preparata con tutta vostra frutta preferita: mele, albicocche, fragole, ecc…
- Al posto dello sciroppo d’agave potrete utilizzare la stevia, il dietetic, il dietor e tutti gli altri tipi di dolcificante di vostro gradimento.
- Al posto delle nocciole potrete utilizzare la vostra frutta secca preferita, quindi mandorle, pinoli, anacardi ecc..
- Se volete ottenere una torta più alta, utilizzate uno stampo più piccolo. Uno di 18-20 centimetri andrà benissimo!
- Non perdetevi la ricetta del CIAMBELLONE INTEGRALE ALL’ACQUA.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK