DE NIGRIS – UNA FILIERA 100% ITALIANA, ETICA E SOSTENIBILE

Con l’Aceto di vino dal Campo® De Nigris 1889 e Coldiretti firmano un progetto destinato a diventare un modello per l’industria agroalimentare.
Etico, trasparente, sostenibile e, al di là di ogni dubbio, made in Italy al 100%: nelle materie prime e in ogni fase della lavorazione. E’ la carta di identità de l’Aceto di vino dal Campo® De Nigris, il primo tangibile frutto di Filiera Aceto 100% Italiana, progetto sviluppato dal Gruppo De Nigris per Filiera Italia, che viene presentato il 18 settembre a Milano presso la “Vigna di Leonardo” di fronte al Cenacolo Vinciano.

Filiera Italia è l’iniziativa realizzata da Coldiretti per promuovere le eccellenze agroalimentari tricolori, grazie ad un “patto” tra produttori e industria capace di valorizzare il lavoro dei nostri agricoltori, favorire lo sviluppo sostenibile del territorio e offrire ai consumatori alimenti di qualità ad un prezzo equo, tutti “firmati” e garantiti dagli stessi produttori.

Un progetto che oggi conta oltre 50 marchi dell’agroindustria italiana associati e che è

stato da subito accolto con entusiasmo dal Gruppo De Nigris, socio della Filiera dal 2018 e da sempre portavoce in Patria e nel mondo dei valori distintivi dell’autentico made in Italy. Un top player del comparto acetiero presente in 70 paesi, che mette la propria esperienza in un’operazione destinata a diventare un modello nell’industria agroalimentare. Il progetto permette infatti di valorizzare ulteriormente la distintività e i primati dei nostri territori e del “saper fare” di chi vi abita e lavora, dando un ulteriore incentivo al consumatore per scegliere un prodotto italiano.


In Filiera Aceto 100% Italiana c’è infatti una forte identità nazionale costruita sulla base di trasparenza, sostenibilità e logica di consumo consapevole, oltre che sulla qualità. Il rispetto, la fiducia e il giusto compenso a chi produce sono ‘ingredienti’ che offrono al consumatore un prodotto sano, buono e “veritiero”.
I valori etico-sociali di Filiera Etica e Responsabile si concretizzano oggi in un prodotto: lAceto di vino dal Campo® De Nigris. Pur essendo un “semplice” aceto di vino bianco racchiude in sé tutta l’essenza del progetto: Questa è anche una filiera di pensiero -  dichiara Armando de Nigris, Presidente del Gruppo omonimo – l’industria non può fare da sola, deve poter lavorare al fianco delle istituzioni e, con uno spirito rinnovato, delle associazioni e dei consorzi per dare autorevolezza alla filiera ed educare il consumatore. Troppe volte vediamo prodotti che costano troppo poco per essere originali o con scarse indicazioni sulle etichette delle confezioni che distraggono dal “vero” la Distribuzione e minacciano la salute dei consumatori”.
Il progetto varato prevede che le uve vengono conferite esclusivamente da produttori italiani certificati da Coldiretti, l’uva trasformata in Cantine riconosciute e parte integrante della filiera, i vini così ottenuti in un passaggio cortissimo vengono lavorati negli stabilimenti De Nigris di Carpi (MO) San Donnino ( RE) e Caivano (NA), in impianti considerati tra i più moderni ed efficienti in campo enologico.
 Ogni elemento – l’uva e il lavoro nella vigna, il trasporto delle materie prime, la lavorazione, l’imbottigliamento e la distribuzione – sarà perfettamente tracciabile e certificato. Infine tutti i prodotti saranno riconoscibili grazie al marchio “Firmato dagli agricoltori Italiani” e ogni bottiglia ricorderà che “conosciamo ogni agricoltore così da garantire una filiera responsabile”. LAceto di vino dal Campo® De Nigris sara disponibile al grande pubblico da metà ottobre rigorosamente in bottiglia di vetro a sostegno del progetto #plasticfree.

Un impegno che viene validato dalla presenza, durante la presentazione del progetto, di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, e del Procuratore Capo di Milano Francesco Greco, una voce autorevole per fare il punto sugli strumenti di controllo e di repressione per la tutela del made in Italy Agroalimentare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]