Dawood Pasha, il kebab indiano

Dawood Pasha, il kebab indiano è uno stufato di polpette in salsa di pomodoro, sono kebab introdotti nel mondo arabo dagli indiani residenti negli stati del Golfo e ripresi dagli ottomani, il piatto prende il nome da Dawood Pasha, l’ultimo governatore ottomano in Iraq, dal 1816 al 1831, si dice che adorasse questo piatto e lo mangiasse quotidianamente.

kebab indiano

Il Dawood Pasha è insaporito da spezie ma esse variano molto, ogni ricetta ne porta una combinazione diversa, dipende dal gusto di chi prepara il piatto, esse possono essere: 7 spezie, zenzero, cumino, noce moscata, pepe, paprika, peperoncino, spezia baharat, coriandolo, garam masala, cannella, chiodi di garofano, cardamomo.

Quindi sentitevi pure liberi di insaporire con le spezie che avete a disposizione o che più vi aggradano, l’importante è che vi siano anche spezie orientali e non limitarsi al pepe e alla noce moscata, altrimenti otterrete le polpette italiane e non quelle indiane.Kebab indiano

Questo piatto e conosciuto e molto apprezzato in Medio oriente, Egitto, Libia e Turchia, tradizionalmente va preparato con la carne di agnello ma va benissimo anche la carne di manzo che è anche più reperibile qui in italia.

Dawood Pasha

1 kg di macinato di Agnello o Manzo

1 cucchiaio di Aglio schiacciato

1 tazza di Prezzemolo tritato

1/2 cucchiaio di Sale

1 cucchiaino di Paprika

1/2 cucchiaino di Pepe nero

1 cucchiaino di Spezie miste

Per la salsa di pomodoro

5 Pomodori

3 cucchiai d’Olio d’oliva o vegetale

1/2 cucchiaio di Sale

2 cucchiaini di Paprika

1/2 cucchiaino di Pepe nero

5 Cipolle piccole

1 cucchiaio di Pomodoro concentrato

Per preparare il Dawood Pasha, lavate i pomodori, metteteli 5 minuti in acqua bollente, poi spellateli e tagliateli a dadini; affettate le cipolle.

Mischiate nel macinato il prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato, il sale, la paprika, il pepe nero, le spezie miste.

Impastate bene tutto con le mani, poi prelevate una piccola porzione di impasto e schiacciatela nel palmo della mano per allungarla e poi dategli una forma affusolata oppure fatene delle piccole polpette tonde che deporrete man mano in una teglia da forno.

Cuocete nel forno pre-riscaldato a 200° ma cuoceteli poco perchè poi andranno di nuovo in forno.

Preparate la salsa di pomodoro: mettete l’olio in un tegame e fatevi appassire la cipolla, aggiungete poi i pomodori a dadini, il sale, la paprika, il pepe nero, il concentrato di pomodoro; mescolate, coprite e fate cuocere completamente per 20 minuti.

Prelevate le polpette dal forno e trasferitele in un piatto, nella stessa teglia, lasciandovi l’intingolo, versatevi la salsa di pomodoro, poi rimettetevi di nuovo le polpette e rimettete nel forno caldo circa 10 minuti.

Guarnite con un po’ di preazzemolo tritato e servite accompagnato da riso pilav oppure speziato a piacere.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]