Base di pasticceria poco conosciuta, la Dacquoise alle Noci può essere usata per realizzare dischi con cui montare Torte Moderne e Semifreddi, ma può essere usata anche per realizzare dei sfiziosi biscotti.
Molto semplice da realizzare, la Dacqouise alle Noci si può anche preparare in anticipo rispetto al momento di utilizzo, infatti non ha problemi di conservazione, l’unica accortezza che bisogna avere è di tenerla al riparo dall’umidità.
Questa è la ricetta:
- 100g di Noci
- 75g di Albumi
- 60g di Zucchero a velo
- 40g di Zucchero semolato
- 10g di farina
- Una presa di sale
Con queste dosi si ottiene un disco da 24cm di diametro
Procedimento:
- Per prima cosa mettete le noci, lo zucchero a velo il sale e la farina nel mixer e riducete in farina, facendo attenzione a non far scaldare troppo gli ingredienti.
- In una ciotola mettete gli albumi e lo zucchero semolato e montate a con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Unite gli albumi alle noci tritate e girate con un spatola con delicatezza dal basso verso l’alto.
- Mettete il composto in un sacchetto da pasticcere e formate un disco del diametro desiderato o dei biscotti sopra una teglia con carta staccante.
- Infornate con forno a 170° in modalità statico per circa 15 minuti, comunque fino a che il bordo del disco a preso un colore dorato.
Tempo totale di realizzazione: 25 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Usate questa massa per realizzare dei biscotti buonissimi, sarà sufficiente spianare su carta da forno dei dischetti con un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio medio, quindi una volta cotti, accoppiarli tra loro con della marmellata ed infine glassarli con cioccolato fondente.