Da Amazon a Ikea, i laboratori dove si studia il futuro

Amazon, Apple, Google, eBay, Ikea: ecco cosa si studia nei loro laboratori – più o meno segreti – e come tutto ciò potrebbe cambiarci la vita.

GOOGLE X. Un laboratorio segreto dove Google studia le tecnologie del futuro? Non è fantascienza, ma realtà. Google X è nato nel 2010 con la missione di sviluppare tecnologie “Moonshot”, un termine che in inglese viene usato per quei progetti molto costosi, inverosimili e irrealistici ma che possono essere rivoluzionari e avere grande impatto, come per esempio le automobili che si guidano da sole, le mongolfiere per Internet e i Google Glasses. La segretezza iniziale in questi anni si è persa e Google ha aperto anche un sito dove racconta i suoi progetti. Ma il laboratorio non ha smarrito la voglia di stupire…

Astro Teller, il ricercatore che dirige le attività, ha dichiarato che lo scopo dei ricercatori è sviluppare “soluzioni che sanno di fantascienza”. Tra queste c’è anche una batteria potentissima e supersottile, che potrebbe essere utilizzata nei nostri smartphone e altri dispositivi mobili pieghevoli, indossabili e anche impiantabili nel corpo umano. E ancora: polsini in grado di monitorare la salute, lenti a contatto per il controllo dei livelli di glucosio nei pazienti diabetici (in foto), bastoni per persone con tremori, un progetto per raccogliere informazioni genetiche da più persone possibili per lo studio della salute e un altro per trasformare l’acqua marina in carburante.
Nell’immagine, il processo con cui si pensano “soluzioni che sanno di fantascienza”|

APPLE LAB. Nel laboratorio segreto di Apple a Berlino lavorano circa 20 persone con competenze in ingegneria, software, hardware, tutti al lavoro sulla versione “i” di una vettura a guida automatica. A dare manforte al team arrivano ogni tanto esperti del settore automobilistico provenienti da Tesla, Ford e Mercedes-Benz. In realtà quello di Berlino non è l’unico laboratorio “segreto” di Apple. Ce ne sono diversi, in tutto il mondo. Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg, per esempio, in quello di Taiwan altri ingegneri sperimentano i display del futuro, tra cui il display oled curvo che secondo i rumors farà parte del corredo del prossimo iPhone.

Apple ha anche un laboratorio di salute e benessere dove si studia…Continua a leggere»

29 Visite totali, 2 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]