Cupcakes Sacher

Irresistibili dolcetti dal sapore cremoso e avvolgente; perfetti per ogni momento della giornata.
Veloci e molto semplici da preparare, le versioni che si possono creare sono moltissime quella che abbiamo sperimentato noi è la Sacher.
Li prepariamo insieme ?


Ingredienti
200 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero
80 grammi di burro
30 grammi di cacao amaro
9 cucchiai di latte
2 uova
1 cucchiaino di lievito
sale
Per il ripieno
100 grammi di confettura di albicocche
Per la glassa
250 grammi di panna
150 grammi di cioccolato fondente extra amaro


Preparazione
Con l’aiuto della planetaria lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero ed un pizzico di sale; incorporate le uova una alla volta e continuate a lavorare gli ingredienti finché non saranno completamente amalgamati.
Con l’aiuto di un cucchiaio unite la farina, il cacao ed il lievito setacciati, alternandoli con il latte; mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.
Distribuite l’impasto in 12 pirottini ed infornate a 180°C per circa 20 minuti; passato il tempo togliete i cupcakes dal forno e lasciate raffreddare.
Per la glassa, scaldate la panna ma fate attenzione a non farla bollire, tritate il cioccolato e mettetelo in una scodella ampia, versateci la panna calda e mescolate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati, quindi lasciate riposare per 10 minuti.
Intanto scavate con un cucchiaino il centro di ciascun cupcake e riempitelo con un po’ di confettura di albicocche, quindi spalmatene un velo sulla superficie.
Intingete la parte superiore dei cupcakes nella glassa, sgocciolateli per eliminarne l’eccesso e fateli riposare per 10 minuti in frigorifero.
Con la glassa rimasta decorate i cupcakes facendo qualche ghirigoro.

Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]