Cupcakes alla vaniglia

Cupcakes alla vaniglia, il significato è “Torta in tazza” ottimi anche semplici per mangiarli a colazione o merenda, molto morbidi e lo restano per diversi giorni. La ricetta è la classica base neutra, si prestano ad essere decorati con le sfiziose coperture a proprio gusto per le feste dei bambini sono molto allegri e possono sostituire anche la classica torta, ma piacciono molto anche ai grandi. La decorazione può essere fatta in tanti modi, con la pasta di zucchero, con la glassa reale, con la crema al burro, la panna, glassa al cioccolato ecc. ecc.

Cupcakes alla vaniglia
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    12
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 75 g Latte
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro morbido
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaio Essenza di vaniglia
  • 3 g Lievito per dolci (1/2 cucchiaino)

Preparazione

  1. In una ciotola mettere il burro morbido e lo zucchero, quindi lavorare con un frusta a mano o elettrica per qualche minuto fino a quando il composto sarà ben montato tipo una crema.

  2. Unire un uovo, lavorare per incorporarlo, poi aggiungere anche l’altro e incorporare sbattendo bene.

  3. Aggiungere parte della farina, circa metà, lavorare ancora, aggiungere anche il latte, quindi incorporarlo.

  4. Mescolare il lievito nella restante farina facendolo cadere attraverso un passino per evitare i grumi, quindi aggiungere anche la restante farina e lavorare ancora per incorporarla.

  5. Accendere il forno a 180° modalità statica.

  6. Preparare i pirottini appositi dei cupcakes (sono leggermente più piccoli rispetto a quelli dei muffin, nello specifico più bassi) se avete l’apposita teglia dei muffin mettere i pirottini dentro ai buchi altrimenti posizionarli sopra ad una teglia.

  7. Riempire i pirottini per 3/4 del volume, metterli nel forno per 20 minuti circa controllando che non scuriscano e alla fine fare sempre la prova stecchino al centro.

  8. Al termine della cottura lasciarli raffreddare prima di ogni guarnizione con varie creme, invece per mangiarli caldi sono ottimi con dello zucchero a velo oppure del cacao spolverato sopra.

  9. Consiglio: Se non avete la teglia da muffin potete anche usare gli stampini di ceramica o vetro o alluminio che solitamente si usano per i budini tipo crem caramel, appena vi capita l’occasione comperatela è molto comoda e non costano molto.

    Bellissimi decorati con la Pasta di zucchero

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti “Mi Piace” così sarai sarai sempre aggiornata con le nuove ricette. Enjoy

The post Cupcakes alla vaniglia appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]