Un cuore da donare
Un biscotto per dire ti voglio bene
Tra qualche giorno è la festa della mamma, inutile dire amare la mamma, amarla tanto, facendoglielo capire ogni tanto.
Dimostrare con un piccolo gesto che è una persona che sentiamo vicino nella nostra vita, non solo per scaricarle addosso i nostri pesi, le nostre insicurezze, i nostri dubbi, ma anche per donarle un sorriso, un bacio o un biscottino fatto con le proprie mani.
Le si illuminerà il volto e i suoi occhi saranno pieni di gioia, finchè non arriverà in cucina e troverà il disastro che avete lasciato per preparare i biscotti.
Ma credetemi sarà felice comunque nel suo cuore, perchè sa che mentre vi impegnavate così tanto con uova, zucchero e farina, lo stavate facendo per lei mettendoci un ingrediente fondamentale, tutto il vostro amore.
Quindi su, presto! Prepariamo la lista degli ingredienti per la spesa e poi grembiule e mattarello pronti, si parte!!!!
Ingredienti:
300 g di farina
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di cacao amaro
100 g di zucchero
150 g burro
2 tuorli + 1 uovo intero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 arancia non trattata
zucchero di canna
1 arancia non trattata
zucchero di canna
Prepariamo i biscotti la pasta frolla un paio di ore prima per farla riposare in frigo; per impastarla, io non amo fare la fontana sul piano di lavoro, ma usare una bella ciotola capiente.
Iniziare mettendo nella ciotola lo zucchero e aggiungendo i due tuorli e l’uovo intero, poi spezzettare il burro freddo e aggiungerlo alle uova ed infine un pizzico di sale.
Con un cucchiaio di legno cercare di mescolare il tutto, pesare la farina e unire ad essa il bicarbonato, il cacao e la vanillina, la buccia d’arancia e unire all’impasto con le uova;
ovviamente sappiamo che la pasta frolla non va impastata per tanto tempo, bisogna fermarsi quando raggiunge una consistenza soda e liscia e aggiungere pochissima farina solo per staccarla dalle mani.
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 20/30 minuti.
Trascorso il tempo necessario accendere il forno a 180° senza ventilazione e foderare la placca con la carta forno.
Riprendere la pasta frolla e stenderla velocemente sul piano infarinato, con l’aiuto di un mattarello, in uno spessore di circa 5 mm (o poco piu’).
Tagliare i biscotti con gli stampini cospargerli, con lo zucchero di canna e disporli su una teglia per cuocerli.
Infornare ogni teglia per 10/12 minuti, ricordare sempre di controllare, i tempi di cottura possono variare da un forno ad un altro. Meglio togliere i biscotti qualche minuto prima perché la frolla tende a indurirsi fuori dal forno.
Metterli a raffreddare su una gratella.
Metterli a raffreddare su una gratella.
Conservare i biscotti in un barattolo o in una scatola di latta ben chiusa.
Buon Assaggio con la mamma!!!
Buon Assaggio con la mamma!!!
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita