Cucina Romana? a Bologna c’è "Quanto basta"

In via del Pratello 103, a Bologna, piena zona delle birrerie, si nasconde questa perla di romana bellezza…
Un locale con pochi tavoli, quindi prenotate, che ammalia col ricordo di una trascurata eleganza d’osteria, trascurata per l’appunto, ma al contempo ricercata, quasi a rispecchiare quella che è poi la Roma di oggi e la sua tradizione.  
Curiosi di assaggiare qualche caposaldo della cucina romana, io e la mia amica Blogger Stella di ”La Star Handmade ” siamo capitati in questo locale per un buon pranzo! 
Io ho ordinato una cacio e pepe, Stella, invece, una amatriciana! 
Per secondo abbiamo diviso una porzione di Saltimbocca alla romana e abbiamo concluso il nostro pasto con un tortino al cioccolato fondente! 
Nonostante la cameriera sembrava non fosse molto contenta del suo mestiere, non posso negare che il servizio sia comunque stato veloce e piuttosto efficiente, seppure non completamente cordiale… I piatti sono arrivati con velocità, curati nella presentazione e buoni nel gusto. 
Porzioni non eccessivamente abbondanti.
Ciò che fa piacere è che viene rispettata quella che è la tradizione romana e che nonostante ci siano piccole rivisitazioni, la ricetta originale non viene stravolta, cosa che non può che fare piacere agli amanti della tradizione come, per esempio, lo sono io. 
Mi permetto, però, di dare un consiglio allo chef: l’olio nella cacio e pepe … no.
Insomma, complessivamente, un ottimo pranzo che riporta alle bellezze della città eterna, ne fa gustare le glorie e rende onore ad un’eccellente tradizione culinaria. 
Non posso che consigliare vivamente una visita al Quanto Basta.
Alla Prossima Recensione,
F.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]