Crostini con patè di pomodori secchi
Se pensate che il rito del finger food sia il fenomeno del momento, vi sbagliate di grosso: pensate che già gli antichi romani usavano posizionare al centro del tavolo vassoi colmi di carni e pesci, dai quali ciascuno prendeva ciò che preferiva e lo mangiava “al naturale” o posato su fette di pane tostato, magari accompagnando il tutto con salse e li vari.
Le fette di pane tostate erano le antenate degli odierni crostini, famosi nella tradizione toscana e reperibili già confezionati in tutti i supermercati, oppure realizzabili in casa scaldando per qualche minuto le fette di pane secco in forno statico alla max potenza, funzione grill.
Come anzidetto, i crostini sono uno degli antipasti tipici delle tavole toscane, serviti con patè di fegatini di pollo e sovente accompagnati da un bel calice di vino rosso (toscano anch’esso) e un tagliere di salumi.
Una ricetta semplice e veloce, intramontabile, che unisce la friabilità dei crostini al gusto deciso dei pomodori secchi: una ricetta che si ama o si odia, senza via di mezzo! Pertanto, se non amate i pomodori secchi, vi consiglio di sostituirli con un patè di olive nere, salsa tartufata, salsa ai funghi o altre creme/salse a vostra disposizione.
Ingredienti:
Crostini q.b.
200 gr di pomodori secchi
1 mazzetto di basilico
2 spicchi di aglio
100 gr di olio extravergine di oliva
Sale
Procedimento:
Riempire una pentola d’acqua e portarla ad ebollizione per sbollentarvi i pomodori secchi per 5 minuti.
Scolare i pomodori sbollentati e adagiarli su carta assorbente per farli asciugare.
In un mixer, frullare i pomodori, le foglie di basilico, due spicchi di aglio, un pizzico di sale e l’olio, fino ad ottenere una crema densa.
Spalmare il paté ottenuto sui crostini.
Servire i Crostini con patè di pomodori secchi come aperitivo o antipasto, accompagnati da un calice di vino rosso corposo e un tagliere di salumi.
Related posts:
- Bruschette fantasia Bruschette fantasia, una montagna di bruschette preparate per smaltire il…
- Garlic bread – Bruschette all’aglio Garlic bread – Bruschette all’aglio, cotte in forno, servite con…
- Insalata di peperoni e alici Un’idea sfiziosa per un contorno o un antipasto colorato e…