La crostata soffice di prugne è in realtà una via di mezzo tra una crostata vera e propria e un crumble di prugne all’inglese.
Amo i crumble, ma sono complicati da gustare, soprattutto per i bambini , quindi ho pensato di aggiungere uno strato di pasta frolla di base per renderlo simile ad una crostata.
Ho utilizzato la mia preferita , la pasta frolla lievitata, e dato che ne avevo in abbondanza ho deciso di non preparare nemmeno il crumble superiore e di usare la frolla a fiochetti al suo posto.
In pratica, del mio crumble originale non era rimasto quasi nulla tranne la composta ricca di prugne, e così, pur avendo ottenuto un dolce incredibilmente squisito e burroso, tenero e profumato, che si scioglie in bocca, proprio non potevo chiamarlo crumble di prugne!
Ecco come è nata la crostata soffice di prugne, una delicata squisitezza che finirà in un baleno e che vi farà venire voglia di correre subito in cucina a prepararne un’altra!
- 10 grosse prugne viola rotonde
- 700 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 450 g di pasta frolla lievitata
- Prima di tutto preparate la pasta frolla lievitata seguendo le istruzioni che trovate QUI
- Ora lavate accuratamente e tagliate a pezzetti, eliminando il nocciolo centrale, le prugne, mantenendo la buccia.
- In una casseruola dotata di coperchio mettete a sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete lo zucchero e i pezzetti di prugne e mescolate accuratamente.
- Abbassate il fuoco al minimo , mettete il coperchio e lasciate cuocere a lungo, mescolando spesso, finché il composto non risulterà appena più morbido di una marmellata classica.
- Quando una goccia posta su un piattino freddo inclinato cola molto poco, è ora di spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la composta di prugne .
- Passate il composto al passaverdure classico a manovella per eliminare bene le bucce e lasciate raffreddare la marmellata cremosa.
- Ora imburrate e ed infarinate una teglia per crostata e stendete con il mattarello una metà della nostra amata pasta frolla li evitata in modo da ricoprire bene il fondo della tortiera.
- Ora imburrata e ed infarinate una teglia per crostata e stendete con il mattarello una metà della nostra amata pasta frolla limitata in modo da ricoprire bene il fondo della tortiera.
- Quando la marmellata cremosa di prugne sarà fredda o appena tiepida cospargetela abbondantemente sulla pasta frolla nella tortiera.
- Prendete adesso la rimanente pasta frolla e con le dita ben fredde sbriciolatela il più possibile a fiocchetti piccoli e cospargete quest’ultimi sulla superficie della nostra crostata cospargendoli ben bene.
- Prendete adesso la rimanente pasta frolla e con le dita ben fredda e sbriciolatela il più possibile a fiocchetti piccoli e cospargete quest’ultimi sulla superficie della nostra crostata spargendo lì del bene.
- Cuocete la crostata soffice di prugne in forno statico a 180° per circa 25 o 30 minuti, facendo ben attenzione che la frolla Non si scurisca eccessivamente.
- Lasciate intiepidire nel forno spento a sportello aperto e servite , dopo averla lasciata raffreddare ancora fuori dal forno, quando è ancora leggermente tiepida. Probabilmente si sbriciolerà, ma è talmente squisita che anche le briciole spariranno in un attimo!
Crostata soffice di prugne – Cucina con Benedetta