Conosciuta anche come Galette rustica, vale a dire un guscio di pasta brisée che racchiude frutta fresca, in questo caso ho scelto la pesca nettarina o noce che ho aromatizzato con il Maraschino e zucchero di canna.
Ingredienti:
Per la base
150 g di farina 0
80 g di burro freddo
30 g di zucchero semolato
3-4 cucchiai di acqua fredda
pizzico di sale
Per il ripieno
1 pesca nettarina o noce grande
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
1 cucchiaino di Maizena
1 cucchiaino di Maraschino
Rifinitura
noce di burro
zucchero di canna
Preparazione:
In una ciotola si versa la farina, lo zucchero ed il sale, si mescola, poi si unisce il burro tagliato a pezzetti e si lavora fino ad un ottenere delle briciole. Si unisce gradualmente l’acqua fino a ottenere un impasto liscio. Si avvolge nella pellicola e si mette in frigo a riposare per 30 minuti.
Si lava bene la pesca noce, si taglia a fette si aggiunge lo zucchero di canna, la Maizena ed il Maraschino. Si mescola e si lascia riposare.
Passato il tempo di riposo dell’impasto si stende a forma circolare su un foglio di carta forno, si mettono al centro ad spirale le fette di pesca noce. Si ripiegano i bordi verso l’interno, si spolvera l’impasto con lo zucchero di canna. Prima di infornare si mettono, scaglie di burro sulle fette di pesche noci.
Si deposita su una placca da forno ricoperta di carta forno, si mette nel forno caldo a 180° C per 40-45 minuti, finché sarà dorata.