La crostata ricotta e frutti di bosco è una ricetta molto facile da preparare. Forse ad alcuni potrà sembrare piuttosto strano l’abbinamento tra ricotta e frutti di bosco. Eppure dovreste sentire l’odore che si sprigiona durante la cottura, per comprendere che non si tratta soltanto di una semplice crostata ai frutti di bosco. Questo dolce ha un profumino molto più intenso della solita crostata alla crema e frutta. Dovremmo tutti provarla, per essere attratti da un gusto irresistibile. Vediamo come preparare la torta ricotta e mirtilli.
Ingredienti per la pasta frolla
- 100 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina 00
- 130 grammi di burro
- 1 uovo e 2 tuorli
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- frutti di bosco
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 grammi di ricotta
- 2 uova
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione della crostata ricotta e frutti di bosco
Tritiamo la buccia di limone, poi aggiungiamo lo zucchero e passiamo tutto nel bimby. Per la pasta frolla, uniamo la farina, il sale, il burro e le uova e continuiamo ad impastare. Facciamo una palla di un amalgama da mettere a riposare in frigo per mezz’ora, avvolto nella pellicola da cucina.
Dedichiamoci alla preparazione della crema. In una terrina mettiamo uova, zucchero, rum, vaniglia e aggiungiamo a poco a poco la ricotta, per creare una crema densa. Rivestiamo con la pasta frolla una tortiera. Versiamo all’interno la crema di ricotta e mettiamo sulla superficie i frutti di bosco, spolverando con qualche cucchiaiata di zucchero. Avremo così ottenuto una buonissima crostata ricotta e frutti di bosco.
Crostata ricotta e fragole
Un altro dolce capace di sorprendere con il suo gusto delicato. Si tratta di creare una crostata che possiamo farcire con la ricotta fresca e delle fragole succulente. E’ una vera golosità, anche perché le fragole vengono tutte schiacciate e ridotte in crema, mescolata con lo zucchero. Ecco gli ingredienti giusti.
Ingredienti
- 400 grammi di pasta frolla
- 500 grammi di ricotta
- 100 grammi di zucchero a velo
- buccia grattugiata di limone
- 200 grammi di fragole
- 100 grammi di zucchero semolato
Preparazione
Tagliamo le fragole a pezzetti e facciamole cuocere in un pentolino a fuoco basso con lo zucchero semolato. Lasciamo raffreddare il composto ottenuto. Mescoliamo in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone, per ottenere una crema soffice. Foderiamo una tortiera con la pasta frolla, versiamo su di essa le fragole ridotte a crema e la ricotta. Facciamo cuocere in forno per circa 35 minuti a 180 gradi.
L’articolo Crostata ricotta e frutti di bosco [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.