La Crostata Pan di Stelle e Nutella è un semifreddo golosissimo, facile e veloce da preparare, perfetta per ogni occasione durante la stagione estiva. Utilizzeremo solamente 4 ingredienti: Pan di Stelle, Nutella, Ricotta e Burro, ma possiamo personalizzarla a nostro piacimento aggiungendo ingredienti, come gocce di cioccolato, granella di nocciole ecc. La crostata Pan di Stelle e Nutella si conserva in congelatore, il ripieno rimarrà cremoso. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Pan di Stelle
-
150 g Burro o Margarina
-
300 g Nutella
-
250 g Ricotta
-
q.b. Nutella, Pan di Stelle, Granella di Nocciola per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Pan di Stelle e Nutella foderando con della pellicola trasparente uno stampo da crostata dal diametro di circa 23 cm, metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare finemente i Pan di Stelle usando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco.
-
3- Versare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni e mescolare per bene con un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un compito omogeneo che useremo come guscio per la Crostata.
-
4- Versare la Ricotta e la Nutella in una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
5- Compattare il composto di Pan di Stelle sulla base e sul fondo della tortiera aiutandosi con un cucchiaio da cucina o con le mani. Aggiungere la crema alla Nutella e livellare se necessario.
-
6- Riporre la Crostata Pan di Stelle alla Nutella in congelatore per almeno 3-5 ore.