Se state cercando un dolce bello da vedere, delizioso da gustare e perfetto per la stagione fredda, la Crostata Morbida all’Arancia e Ricotta fa proprio al caso vostro! Prepararla è facilissimo: non useremo alcun utensile elettrico ma solo due ciotole capiente, due cucchiai ed una grattugia per la buccia d’Arancia, nient’altro. Possiamo personalizzarla a piacere aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato oppure mezzo cucchiaino di cannella. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
1 Uovo
-
300 g Farina
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Il Succo di Mezza Arancia
Ripieno
-
500 g Ricotta
-
70 g Zucchero a velo
-
2 Uova
-
La Buccia Grattugiata di 2 Arance
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Morbida all’Arancia e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Grattugiare la Buccia delle due Arance e Spremere il Succo di Mezza, tenere da parte separatamente i due ingredienti.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare l’Uovo, lo Zucchero, l’Olio di Semi ed il Succo d’Arancia, mescolare il tutto con un cucchiaio da cucina.
-
4- Aggiungere la Farina ed il Lievito per Dolci, continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile.
-
5- All’interno di una ciotola di medie dimensioni mescolare insieme la Ricotta, le Uova, lo Zucchero a Velo e la Buccia delle due Arance, possiamo mescolare il tutto con un mestolo di legno.
-
6- Usando le mani compattare la pasta sul fondo e lungo i bordi della tortiera, aggiungere la crema e livellarla leggermente. Se necessario eliminare la pasta in eccesso.
-
7- Infornare la Crostata Morbida all’Arancia e Ricotta a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.