Crostata mele e tortino al cacao senza glutine

Crostata mele e tortino al cacao senza glutine Inglese Gluten Free

Avete mai pensato di creare un dolce unendo insieme le mele e dei tortini al cacao senza glutine? Utilizzando delle semplici merendine al cacao potrete realizzare un dolce unico e particolare nei sapori.
Per questa ricetta ho utilizzato i Tortini al cacao senza glutine di Inglese Gluten Free. Si prestano benissimo a questo tipo di preparazione perché sono molto morbidi, come merendine e fanno parte della linea senza zuccheri aggiunti.
La ricetta è molto semplice. Per preparare la crostata mele e tortino al cacao senza glutine, iniziate col preparare una base frolla, fare un primo strato ricoperto di marmellata ai frutti di bosco (ma potete utilizzare la marmellata che preferite), il secondo strato sbriciolare con le mani, tipo crumble, i tortini al cacao Inglese Gluten Free, ricoprendo bene tutta la base.
Il terzo strato ricoprite con pezzetti di mela. Infine con la frolla rimasta, create dei biscottini decorativi con le formine. Io ho scelto dei cuori.
Un dolce diverso dal solito, non la solita crostata. Tutti i sapori verranno esaltati dal tortino al cacao, che profumerà la crostata rendendola golosa ed oltre ad essere senza glutine, senza zuccheri aggiunti è anche senza lattosio.

Provare per credere.

La mia ricetta della Crostata mele e tortino al cacao senza glutine la trovate anche su Inglese Gluten Free.

Crostata mele e tortino al cacao senza glutine
Crostata mele e tortino al cacao senza glutine
Crostata mele e tortino al cacao senza glutine

Per: 6


Tempo di preparazione: 2 ore


Tempo di Cottura: 45 Minuti
45 Minuti
Informazioni nutrizionali:
200 Calorie
20 grams Grasso

Valutazione 5.0/5

( 1 Voti )

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla:

farina per dolci senza glutine 300 gr. (di riso, per frolle)

uova 2

zucchero 80 gr.

100 gr burro o margarina

1 bustina vanillina

1 cucchiaino lievito per dolci

limone grattugiato 

Per il ripieno:

1 confezione di Tortino al cacao Inglese Gluten Free

2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco

3 mele

2 cucchiai zucchero di canna

cannella (facoltativo)

1 limone  

Istruzioni

Prepariamo la frolla. In una ciotola unire tutti gli ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Amalgamare prima con un cucchiaio, poi con le mani infarinate ed impastare. Dovrà risultare un panetto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Assemblaggio crostata. Stendere metà frolla su un piano infarinato e rivestire uno stampo per crostata imburrato e infarinato (oppure direttamente con la carta forno, come faccio io). Bucherellare la base della crostata con una forchetta e stendere uno strato di  marmellata ai frutti di bosco. Sbriciolate con le mani su tutta la base di marmellata i tortini al cacao. Ne serviranno quattro. Tagliate le mele a dadini e conditele con cannella, zucchero di canna e limone. Distribuire la frutta sopra i tortini sbriciolati. Con la frolla rimasta, formate dei cuori con lo stampino e decorate la crostata. Infornare in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e poi decorare con zucchero a velo.  

Hai fatto questa ricetta?

Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

*Post in collaborazione con Inglese Gluten Free

L’articolo Crostata mele e tortino al cacao senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]