La crostata di verdure o Tart achard tratta dal libro La cuisine réunionnaise di Brigitte Grondin è un’idea colorata e gustosa, da gustare con una bella e fresca insalata…l’ideale per rendere speciale una cena d’estate, questa crostata di verdure è veramente squisita. Da fare e rifare più volte. La pasta brisée fatela da voi…è facile e sapete esattamente cosa c’è dentro e ha sicuramente un altro sapore rispetto a quella che si compra pronta.
Per 6 persone
- 2 cipolle
- 5 spicchi d’aglio
- 20 g di zenzero
- 2 carote
- 1 sechio (zucca spinosa)
- 200 g di fagiolini
- 100 g di cavolfiore
- 1/2 cavolo cappuccio
- 8 peperoncini grandi
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 cucchiai di aceto
- Sale
PER LA PASTA BRISEE
- 250 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 125 g di burro (+ per lo stampo)
- 10 cl di acqua
CREMA
- 3 uova
- 20 cl di panna fresca
Preparate le verdure: mescolate le cipolle, l’aglio e lo zenzero e lasciatele da parte. Sbucciate le carote e il sechio, quindi tagliateli a julienne. Tagliate i fagiolini a metà nel senso della lunghezza e le cimette di cavolfiore a striscioline, sbollentateli e scolateli. Tritate il cavolo cappuccio, tagliate i peperoni a listarelle sottili.
In una padella fate rosolare il composto di cipolla, aglio e zenzero con i peperoncini tagliati, il sale e la curcuma. Aggiungete tutte le verdure. Mescolate e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco. Fuori dal fuoco, aggiungete l’aceto. Mescolate bene e conservatele in frigorifero.
Preparate la pasta per la crosta: in una ciotola, mescolate la farina, il sale, il burro tagliato a pezzetti e l’acqua. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla di pasta liscia e omogenea. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete della farina e impastate ancora.
Imburrate una tortiera da 22 cm, e stendetevi la pasta ad uno spessore di 1/2 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e fate aderire bene i bordi. Coprite il fondo della torta con le verdure preparate e versatevi sopra le uova e la crème fraîche, sbattute energicamente in precedenza. Salate a vostro piacimento.
Infornate a 250°C per 35 minuti finché crostata di verdure risulta ben dorata.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Crostata di verdure o tart achard sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.