*** Crostata di Ricotta ***

INGREDIENTI :    Per la frolla   300 g di farina 00 – 100 g di burro – 100 g di zucchero ( io preferisco mettere zucchero a velo vanigliato ) – 1 uovo intero – 1 tuorlo – 1/2 cucchiaino di lievito – la scorza di mezzo limone grattugiato. 
Per la farcia :  400/500 g di ricotta – 1 uovo – 3 cucchiai di zucchero- essenza di vaniglia ( oppure una fialetta di rum o liquore a vostro piacimento )- gocce di cioccolato .

PROCEDIMENTO :  Lavorate il burro che avete tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero . Aggiungete la buccia del limone grattugiata, unite uno alla volta le uova poi la farina e il lievito.Formate un bel panetto che metterete in frigo a riposare per circa 30 minuti. Intanto si prepara la farcia , Lavorare la ricotta in un a ciotola con l’uovo ,lo zucchero e le gocce di cioccolato e la vaniglia, Lasciare riposare in frigo, 
Riprendere la frolla e lavorarla su un piano di lavoro , stendetela e mettetela su di una stampo per crostata, accuratamente ricoperta con carta da forno. Farcirla con la ricotta . Mettere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti……BUON APPETITO !!!!!!!!!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]