La Crostata di Pasta Frolla Salata è una gustosa crostata adatta ad una cena, un buffet o semplicemente per mangiare qualcosa di diverso. Una base di pasta frolla salata e come
ripieno quello più ci piace o solo quello che abbiamo in frigo, sarà comunque una ricetta sfiziosa e che tutti apprezzeranno.
Ricetta CROSTATA DI PASTA FROLLA SALATA
Ingredienti per la Pasta Frolla Salata
330 g di farina tipo 00
120 ml di olio di semi di girasole
1 uovo
50 ml di acqua fredda
50 g di pecorino grattugiato
sale q.b.
Ingredienti per il ripieno
250 g di ricotta
100 g di pancetta affumicata
50 g di provola affumicata
sale e pepe q.b.
Procedimento
Nella ciotola della planetaria mettere la farina, il formaggio, l’olio e l’uovo,
impastare e aggiungere pian piano l’acqua impastare tutti gli ingredienti,
quindi mettere sulla spianatoia e lavoriamo l’impasto un minuto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Stendere i 2/3 della Pasta Frolla Salata in uno stampo di 22 cm preferibilmente foderato con carta da forno, in questo modo sarà più semplice toglierla dallo stampo.
Bucherellare con i rebbi della forchetta lo strato di Pasta Frolla Salata,
aggiungere la ricotta, sale e pepe,
ora aggiungere la pancetta a dadini
ed infine la provola.
Ora stendere la rimanente Pasta Frolla Salata e adagiarla sulla superficie della crostata, chiudere bene tutto il bordo per evitare che il ripieno fuoriesca.
Infornare la Crostata di Pasta Frolla Salata a 180° con forno statico per 40 minuti e 10 minuti con forno ventilato a 170° o in alternativa 45 minuti a 180° e 5 minuti solo grill per far dorare la superficie.
Facciamo raffreddare e servire.
Per esaltare ancora di più il gusto di questa Crostata di Pasta Frolla Salata l’ho servita accompagnata da un ottimo bicchiere di Nerello Mascalese delle Cantine Settesoli, un vino particolarmente fresco e aromatico, un vero capolavoro per il palato.