Siamo pronti per l’inizio della stagione Gran Trofeo GS Alpi, per tutti gli appassionati clicloamatori, al via domenica con la sedicesima edizione della Gran Fondo Internazionale Laigueglia di domenica 22 febbraio 2015. Noi saremo lì, la mia dolce metà prenderà il via alla gran fondo.
Questa buonissima crostata sarà la nostra compagna di viaggio!!
Buon week-end a tutti.
Ingredienti per pasta frolla del maestro pasticcere Luca Montersino:
· 500 gr di farina
· 300 gr di burro
· 200 gr di zucchero a velo (io ho usato quello semolato)
· 80 gr di tuorli
· ½ bacca di vaniglia
· 1 gr di sale
· Buccia di limone q.b. (io ho deciso di non metterla)
· 350 gr di marmellata ai lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Disporre la farina a fontana su una spianatoia e mettere al centro lo zucchero e i tuorli. Aggiungere il buzzo a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone (se la mettete) e la vaniglia.
Lavorare il composto fino a sabbiarlo. Quando si sarà compattato, formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola e metterlo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Potete preparare l’impasto utilizzando anche la planetaria.
Con questa dose di pastafrolla vengono 2 teglie rotonde del diametro di 26 cm (a me piacciono le crostate non troppo spesse), quindi ho diviso l’impasto in due parti. Una parte l’ho utilizzata e l’altra parte l’ho messa nel freezer.
Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto e foderare la teglia precedentemente imburrata e infarinata. Tagliare la pasta in eccesso, formare una pallina e stenderla. Tagliare delle strisce per decorare la crostata.
Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora/quaranta minuti, dipende dal forno.