Crostata di lamponi con frolla friabile

Facciamo colazione???

Un invito a cui non si può rinunciare essendo questo il pasto più importante della giornata, è la “benzina” necessaria per far partire la nostra “macchina” dopo un periodo di digiuno, la notte. Infatti durante la notte mentre dormiamo il nostro organismo continua a svolgere comunque le proprie funzioni, anche se a ritmo minore, utilizzando calorie e arrivando così “in riserva” al mattino seguente.

La colazione risulta quindi necessaria per attivare il nostro corpo,  ricaricare muscoli e cervello per prepararli ad affrontare la giornata, non avere cali di concentrazione, non avere attacchi di fame nel corso della giornata e quindi non arrivare troppo affamati al pasto successivo.

La colazione per questo deve essere un pasto completo, ricca di nutrienti essenziali. Essa può essere dolce o salata, ma deve contenere il giusto apporto calorico, di fibre e di acidi grassi insaturi.

Vi propongo una fetta di questa torta, una semplice crostata, meglio se preparata con farina integrale a cui aggiungerei una tazza di te, un frutto (es mela o kiwi) e 3 mandorle o noci.

In questo modo avrete il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibre e pure acidi grassi, naturalmente si consiglia di dedicare almeno 15 minuti a questo momento che dovrà risultare piacevole e distensivo, senza ingurgitare il tutto alla velocità della luce. 

Ed ora non resta che augurarvi: BUONA COLAZIONE A TUTTI!!!

Ingredienti

230g di farina debole 

100g di burro freddo a pezzi

120g di zucchero semolato

3 tuorli d’uova

1 pizzico di sale

scorza grattugiata di limone 

confettura di lamponi

Procedere a preparare la frolla con il Metodo sabbiato, vale a dire miscelare il burro freddo (da frigo) con la farina e  solo dopo aggiungere gli altri ingredienti.

Andiamo con ordine: inserire nella planetaria la farina e il burro freddo a cubetti ed azionare la foglia (chiamata anche gancio k),  si incomincia miscelando a medio-bassa velocità (in questa fase le particelle della farina vengono ricoperte dal grasso rendendo la farina impermeabile). Quando il composto risulterà simile alla sabbia o formaggio grattugiato, aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi ed il sale., dopo circa 1 minuto risulterà impastata (non esagerare perchè il composto si scalda). Avvolgere l’impasto con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.

Riprendere l’impasto lavorarlo fino a renderlo plastico, con il matterello fare una sfoglia di circa 1cm, foderare una teglia da 22cm, forare il fondo, farcire con confettura di lamponi.

Con l’avanzo fare strisce di decorazione e posizionarle sulla superficie.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di sformarla e assaggiarla.

Ecco le altre proposte:

Torta 7 vasetti di Carla Emilia 

Fagottini di strudel di Catia

Piccole crostate con frolla all’olio e mele di Daniela 

Latte di canapa fatto in casa di Franca

Tortine morbide alle mele e arancia   di Milena 

Granola nocciole e cioccolato  di Serena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]