Crostata di frolla al caffè con ricotta

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Molto spesso però si tende a non farla a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana e del tempo sempre minore che riusciamo a dedicare a noi stessi. Impegnare dieci minuti del mattino per fare colazione però comporta dei grandi benefici per l’organismo. Il corpo appena sveglio ha bisogno di una giusta dose di zuccheri e carboidrati che forniscano energia sufficiente ad affrontare la giornata. Dopo il lungo riposo notturno, in cui per molte ore non si assumono cibi né liquidi, il metabolismo necessita di un corretto apporto di nutrienti per “riavviare” tutte le funzioni necessarie al suo buon funzionamento. Fibre, sali minerali e vitamine contenute negli alimenti generalmente consumanti al momento del risveglio caffè, latte, marmellata, biscotti, dolci sono un vero e proprio carburante per l’organismo e lo aiutano a passare in maniera sana e non traumatica dallo stato di riposo a quello di veglia. L’irrinunciabile tazzina di caffè a colazione rappresenta un rito tipicamente italiano , frutto di un’abitudine radicata in tutta la penisola, perché non utilizzarlo anche per la preparazione di un dolce goloso da gustare a colazione e non solo.

Ingredienti
250 g farina di grano tenero integrale
90 g zucchero semolato 
60 g olio extravergine di oliva 
1 uovo medio
30 ml di caffè espresso
20 g zucchero alla vaniglia
sale
300 g ricotta fresca
80 gr di zucchero
1 uovo medio
30 fecola di patate
50 g uva passa di moscato
Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo. Avvolgere la pasta frolla al caffe nella pellicola trasparente e riporre in frigo a rassodare per circa 1 ora. E’ consigliato riporre in frigo la pasta frolla leggermente stesa, su un foglio di carta forno, in modo da agevolare la successiva fase di stesura.

Prendere uno stampo da forno apribile ( diametro 20/22cm) e foderare con la pastafrolla, con l’aiuto di una forchetta bucherellare il fondo della torta. Sistemare la base in frigo e nel frattempo preparare il ripieno. In una terrina abbastanza capiente, o nella planetaria, mescolare la ricotta con l’uovo, la fecola e lo zucchero, amalgamare bene il tutto ottenendo una crema liscia e omogenea, unire in fine l’uva passa precedentemente ammollata in acqua o in un alcolico a piacere.
Versate la crema ottenuta nello stampo con la base di pastafrolla e rendere uniforme la superficie con l’aiuto di una spatola. Trasferire in forno, preriscaldato a 180ºC con funzione statico, cuocere il dolce per circa 40/45′ minuti. 
Sfornare, togliere dallo stampo, e lasciar raffreddare su una gratella da pasticceria.

Per questa preparazione ho utilizzato caffè ottenuto con capsule Dorhouse 10 anni.
Il caffè nato per festeggiare i dieci anni di attività di Dorhouse. Una selezione di Arabica e Robusta dall’aroma elegante e armonioso. Caffè: 70% Arabica – 30% Robusta. E alcuni prodotti agroalimentari tradizionali della linea Idee Gustose realizzati con ingredienti naturali (senza acidi, gelatine, coloranti o conservanti) ideale per integrare una colazione o una pausa caffè.
DORHOUSE è una giovane azienda modenese che ha creato una linea di caffè in capsule monodose, utilizzando pregiate miscele la linea Coffeeforyou, composta da quattro tipi di caffè espresso : Espresso Gustoso, Chicco Arabica, Dolce Aroma e un Decaffeinato 100% arabica, oltre ad un’ampia gamma di altre bevande calde: Ginseng, Tè in foglie, Tè al limone, Camomilla, Orzo e Cioccolato. Un caffè buono come quello del bar perché le capsule monodose sono chiuse ermeticamente, quindi il sapore rimane inalterato nel tempo. Inoltre, il sistema di erogazione a pre-infusione permette di ottenere una qualità altissima: l’acqua ad alta pressione passa attraverso il primo filtro che la distribuisce al caffè spingendolo verso il secondo filtro, da cui esce un espresso gustoso e dall’aroma intenso. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]