Frollini bicolore

Squisiti frollini bicolore dal doppio gusto, perfetti per la colazione o la merenda. Sono facilissimi da realizzare e con gli stessi ingredienti è possibile fare anche i famosissimi bastoncini natalizi, il cui aspetto e profumo ricordano tanto l’atmosfera del Natale.

Ingredienti per la frolla alle mandorle

250 g di farina 00

150 g di farina di mandorle

120 g di zucchero a velo

150 g di burro

2 tuorli

Un pizzico di sale

Ingredienti per la frolla al cacao

300 g di farina 00

150 g di burro

3 tuorli

80 g di zucchero a velo

30 g di melassa

30 g di cacao amaro

1 bustina di vanillina

Procedimento

Prima frolla: disponete il burro, il sale, e le due farine setacciate in una ciotola, poi mescolate leggermente. Trasferite il composto su di una spianatoia, aggiungete lo zucchero a velo e formate la classica fontana. Al centro mettete i tuorli e lavorate velocemente l’impasto formando una palla. Infine, lasciate riposare in frigo per almeno un’ora, coperta con della pellicola per alimenti.

Seconda frolla: mettete il burro freddo di frigo, la farina, la vanillina ed il cacao setacciati, all’interno di una ciotola e mescolate velocemente. Poi trasferite il composto sopra una spianatoia, unite lo zucchero a velo, i tuorli, e lavorate velocemente. Formate una palla e riponete in frigo per un’ora coprendo l’impasto con dell’altra pellicola.

Procedimento per i frollini bicolore

Riprendete le due frolle e da ciascuna ricavatene delle palline di circa 12 grammi. Da queste formate poi dei cilindri di circa 5-6 cm di lunghezza e con un diametro di 1 cm.

Rivestite con della carta da forno una teglia, poi con un cilindro al cacao formate una “C” e fate la stessa cosa con il cilindro alla mandorla. Sovrapponete le estremità delle due “C” schiacciando leggermente per serrarle.

Formate i biscotti e poi passate tutto nel congelatore mentre attendete che il forno raggiunga la temperatura di 180 gradi. 

Dopodiché cuocete i frollini per circa 20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Procedimento per i bastoncini natalizi

Trascorso il tempo di riposo, riprendete le frolle, formate due cilindri di colore diverso e attorcigliateli fra loro. 

Piegate la punta per formare il classico bastoncino, poi disponete su di una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno caldo per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]