Torta cookies and cream

Il 9 agosto qui in Cile si festeggia el dia del niño, una giornata speciale dedicata tutta ai bambini, mio figlio ormai é uno splendido quindicenne ma approfittando dell’occasione ha voluto che gli preparassi una delle sue torte preferite…. la cookies and cream, (o torta oreo come la chiamano in Italia) quella classica con base al cioccolato e buttercream con biscotti oreo. Chi non conosce questa delizia che vediamo praticamente in tutti i film americani, la sua caratteristica sono l’altezza e la crema usata per farcirla, bé é veramente golosa non lo si puó negare.  É una delle mie torte al cioccolato preferita, farla é veramente semplice, ed é buonissima, la base al cioccolato é soffice e perfetta per essere farcita. Per la base dopo aver provato varie ricette ecco qui la mia propria devil’s food chocolate cake é sicuramente una delle migliori che ho preparato.  Ho fatto qualche piccolo cambiamento alla ricetta originale un pó per mancanza di alcuni ingredienti, e un po’ per soddisfare completamente i gusti di mio figlio.

La devil’s food chocolate cake prevede l’uso del buttermilk ma non é un ingrediente facile da trovare, l’ho sostituito con dello yogurt greco, risultato eccellente. La maggiorparte delle ricette americane hanno tra gli ingredienti una tazzina di caffè ristretto o un cucchiaino di caffé solubile, lo scopo é quello di risaltare il sapore del cacao, io ho preferito non metterlo ma se volete potete aggiungerlo. Ho ridotto la quantità dello zucchero, 650 g mi sembravano veramente troppi e cosí ho deciso di usare la stessa quantitá della farina, il risultato é comunque perfetto, anche cosí a qualcuno potrebbe sembrare molto, ma bisogna considerare che ci sono 150 g di cacao amaro e anche la quantità di farina utilizzata é notevole. Anche se non avete mai fatto una torta nella vostra vita con questa il successo é assicurato. 

Io ho usato due stampi da 24 cm, otterrete cosí 4 strati da farcire, ma se preferite potete usare uno stampo piü grande e tagliarla a metá. Con questa dose potete preparare una torta per almeno 12-14 persone, forse anche di piú, certo dipende da quanto golosi sono i vostri ospiti, quindi tenetene conto al momento di preparare tutti gli ingredienti.

 

Per la torta al cioccolato vi serviranno:

450 g di farina

450 g di zucchero

150 g di cacao amaro

10 g di bicarbonato

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

4 uova 350 g di yogurt greco

110 ml di olio vegetale

350 ml di acqua tiepida

Essenza di vaniglia 

2 stampi da 24-26 cm per ottenere 4 dischi da farcire, ma come vi dicevo, se preferite potete usare una tortiera piú grande  Per la preparazione basta mescolare tutti gli ingredienti secchi in un bol, poi aggiungere tutti i liquidi e sbattere con una frusta elettrica per circa 5 minuti e il gioco é fatto.

Versate il composto negli stampi imburrati e cuocete in forno preriscaldato a 180C per circa 35-40 minuti

Per farcirla:

250 g di burro morbido

250 g di zucchero a velo

250 ml di panna da montare 

200 g di biscotti oreo tritati grossolanamente

Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, direi quasi spumosa. (Posso assicurarvi che se la lavorate a sufficienza non si sentirá assolutamente il sapore del burro)

Montate la panna e aggiungetela alla crema al burro, unite i biscotti oreo sbriciolati.

(Se volete bagnarla potete preparare uno sciroppo con 50 ml di acqua e 50 g di zucchero, anche se non é indispensabile perche é una torta che resta umida)

Per la ganache al cioccolato (opzionale)

Scaldate 200 ml di panna e scioglieteci 200 g di cioccolato

Tagliate le torte a strati, farcite il primo disco con la crema, coprite con il secondo e farcite nuovamente. Continuate cosí fino a completare tutti i dischi. Con una spatola ricoprite la superficie della torta e rifinite i bordi, coprite con la ganache e decorate a piacere. Mettetela in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Se non vi piace l’idea di usare la crema al burro potete usare mascarpone e panna da montare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]