Crostata di frolla al Cacao farcita con Crema Pasticcera e Ricotta.

GIORNO 51 [Sin dalle prime fasi della pandemia di Covid-19 c'è stato un dibattito sul ruolo dei bambini nella trasmissione della malattia. Le prove oggi disponibili, seppur non definitive, suggeriscono che i bambini sono meno infettivi degli adulti. Peraltro è invece certo che il decorso benigno della malattia in età pediatrica non esporrebbe con l’apertura delle scuole i bambini ad un rischio di danno sostanziale. Ancora più forte è la certezza invece di esporli ad un danno tangibile e importante con le scuole chiuse e per tempi lunghi]

Mi soffermo su queste ultime parole {al danno tangibile}.
Ok sono d’accordo di andare con cautela ma vorrei ci fossero proposte di soluzione più concrete.
A SETTEMBRE I BAMBINI DEVONO TORNARE A SCUOLA.



#recipe
Quella di stamattina è la CROSTATA DI FROLLA AL CACAO farcita con una crema pasticcera e ricotta. Vi anticipo che nelle vostre cucine durerà meno di 24 ore.
ingredienti per la farcia
500 gr di ricotta 
250 ml di latte
2 tuorli
50 gr di zucchero
15 gr di farina 00
mezza filetta aroma vaniglia
2 cucchiai di rum 
gocce di cioccolato
scorze d’arancia
Mettere a scolare la ricotta dalla sua acqua. Iniziare a preparare la crema pasticcera portando a bollore il latte aggiungendo l’aroma di vaniglia. Nel frattempo sbattere con un frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e lavorare fino ad ottenere un composto privo di grumi. Aggiungere il latte caldo filtrato e trasferire nuovamente tutto in un pentolino. Portare a bollore su fuoco medio con l’accortezza di girare sempre con un frusta; bollire per circa 4 minuti poi trasferire la crema e lasciare raffreddare. Prendere una ciotola e setacciare la ricotta, aggiungere la crema pasticcera, il rum, gocce di cioccolato e scorzette d’arancia q.b. (gusto personal), lavorare fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Mettere a riposare in frigo. 
ingredienti per la frolla

400 gr di farina
130 gr di burro a temperatura ambiente
130 gr di zucchero
3 tuorli
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

2 cucchiai di cacao amaro 

Con l’ausilio di un mixer elettrico mixare insieme gli ingredienti. Inizialmente l’impasto sarà un po’ sabbioso, aggiungere altro latte se necessario. Impastare la frolla ottenuta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avendo cura di lavorarla velocemente. Stendere la pasta in uno stampo e  farcire con tutta la crema ottenuta, livellare, coprire con le strisce, spennellare con albume e una goccia di latte, e in ultimo infornare a 180* per circa 40/50 minuti. La frolla deve prendere un colore abbronzato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]