Crostata di cuori ricotta e marmellata

Crostata di cuori ricotta e marmellata è l’idea che mi è venuta in mente di realizzare in occasione della festa di San Valentino. La crostata è uno di quei dolci che piace a tutti, invece di dargli la forma classica basta ritagliare per la chiusura tanti cuori di frolla, per il ripieno si può scegliere quello che si vuole, in base ovviamente ai gusti della persona amata. Io ho optato per ricotta e marmellata di fragole, che dire ottima. Seguitemi per la ricetta!!!!!

crostata di cuori foto

 

INGREDIENTI PER STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO

 

300 gr di farina 00

120 gr di zucchero

150 gr di burro

1 uovo intero +1 tuorlo

La buccia grattugiata di un limone bio

2 pizzichi di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

 

RIPIENO

350 gr di ricotta tipo romana

80 gr di zucchero a velo (io quello vanigliato)

1/2 barattolo di marmellata

 

PROCEDIMENTO

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare al centro tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Far riposare l’impasto in frigorifero.

Nel frattempo con l’aiuto delle fruste elettriche frullare la ricotta con lo zucchero a velo quel tanto che basta fino ad ottenere una crema liscia.

Dividere la pasta frolla in due parti. Stendere una parte e rivestire lo stampo imburrato completamente anche i bordi, per contenere il ripieno.

Mettere sul fondo uno strato di marmellata, e ricoprire il tutto con la crema di ricotta.

Stendere l’altra metà della frolla ritagliare dei cuoricini con uno stampino e sistemarli sulla crostata a chiusura. vedi foto

crostata di cuori 1

 

Infornare la crostata in forno caldo modalità ventilato a 170° per circa 35 minuti, o fino a quando sarà dorata in superfice.

crostata di cuori 2

Far raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla.

Consiglio di realizzare questa crostata un giorno prima. Si assesterà meglio. Si può servire sia a temperatura ambiente, che fresca di frigo. A voi la scelta!!!!!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]