Buongiorno, oggi prepariamo insieme una crostata con la crema frangipane, la conoscete? I francesi la chiamano crema mandorlina, perché è a base di mandorle tritate finemente (va bene anche una farina di mandorle molto grossolana). Gli altri ingredienti sono burro, zucchero, uova e pochissima farina, e se userete amido di mais o fecola di patate otterrete una crema favolosa e senza glutine. E’ una farcia ricca e gustosa, decisamente dolce, e si accompagna molto bene a confetture o frutti dal gusto leggermente aspro. E’ perfetta per farcire una crostata alla frutta diversa dal solito, oppure anche da sola in cocotte per un gratin semplice e delizioso, magari ricoperta da lamelle di mandorle e frutta fresca. Questo dolce, che ho fatto usando le prugne Santa Rosa e che sarebbe perfetto anche con le pesche tardive, come quelle di Leonforte Igp, è davvero delizioso e dura a lungo. Se lo accompagnate con del gelato è un dessert raffinato ed elegante, perfetto per una cena tra amici, o semplicemente per una piccola coccola quotidiana. Buona giornata.
Ingredienti per una tortiera di 24 centimetri circa a bordi alti:
per la crema frangipane
e ancora
Preparare la pasta frolla seguendo la ricetta indicata qui, quindi farla riposare nel frigorifero, coperta da pellicola per alimenti, per almeno un’ora. Quando sarà ben fredda, imburrare e infarinare la tortiera, stendere la pasta frolla con un mattarello e rivestire la tortiera sul fondo e sui lati. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e mettere la tortiera nel frigorifero per trenta minuti.
Mentre la pasta frolla si raffredda, preparare la crema frangipane: mettere in una ciotola il burro e lo zucchero e montarli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere le mandorle tritate finemente e la farina setacciata, sempre lavorando il composto con le fruste. Quindi unire le uova, poche per volta, e infine il liquore. Montare fino ad amalgamare il tutto e riporre in frigorifero per 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Coprire il fondo della crostata con un sottile strato di confettura di prugne (circa mezzo centimetro), quindi versarvi la crema frangipane e livellarla con un cucchiaio.
Affettare le prugne e disporle sulla torta, pressando leggermente, in modo che ne sia completamente ricoperta. Spolverizzare con un po’ di zucchero semolato e cuocere per 40 minuti o finché la pasta frolla non sarà ben dorata e la farcitura gonfia e con una crosticina in superficie. Lasciare raffreddare e servire. Buon appetito!