crema pasticcera al cacao |
pasta frolla al cacao |
INGREDIENTI per 8 persone:
- 1 dose di pasta frolla al cacao (qui la ricetta)
- 1/2 dose di crema pasticcera al cacao (qui la ricetta)
- 1 barattolo di marmellata di fragole
- 500ml di panna fresca
- 5 cucchiai di zucchero di canna a velo
- 1 cestino di fragole
Nel frattempo che la base della crostata raffredda, montate la panna con lo zucchero a velo di canna. Utilizzando la planetaria, ci andranno circa un paio di minuti; unite poi la crema pasticcera, mescolando il tutto con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare la panna. Lasciate riposare in frigorifero per un quarto d’ora.
Lavate le fragole, e con un coltellino tagliatevi alla base con il picciolo. Prendete la vostra crostata ormai raffreddata e ricoprite tutta la superficie con la crema preparata in precedenza.
Fate riposare la crostata almeno 4 ore in frigorifero prima di essere servita, in modo che tutta i sapori si amalgamino tra loro e la crema raggiunga la giusta consistenza.
Questo dolce farà innamorare tutti, i più golosi ma anche quelli non troppo amanti del dolce perché il sapore del cacao smorza la dolcezza complessiva della preparazione. In più, è perfetto per la bella stagione perché è un dessert che va servito freddo, un buon compromesso tra una crostata e un dolce al cucchiaio.