Crostata arancia e cioccolato – senza burro

crostata ricotta e cioccolato senza burro

La crostata arancia e cioccolato è un dolce veramente profumato e golosissimo! Partiamo dalla pasta frolla, che è al cacao, senza burro (è una frolla all’olio) e aromatizzata all’arancia..e poi il ripieno..un leggero strato di cioccolato fondente fuso, un altro strato sottile di marmellata d’arance e poi una golosissima e profumata Crema pasticcera all’arancia …insomma una vera golosità da provare!

Come dicevo, per il guscio della crostata arancia e cioccolato, ho utilizzato una frolla all’olio al cacao, ma se volete la classica pasta frolla con il burro, potete utilizzare la Pasta frolla al cacao di Montersino.

Se cercate altre ricette golose di crostate e sbriciolate facili, non perdetevi la mia raccolta di Ricette di crostate e sbriciolate facili, ma anche la raccolta di Dolci senza burro facili e veloci!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la crostata arancia e cioccolato!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    stampo da 22-24 cm
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao senza burro

  • 270 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g olio di semi o di oliva
  • 100 g Zucchero
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per la crema

Per il ripieno vi serviranno anche:

  • 100 g Cioccolato fondente fuso
  • 20 g Olio di semi
  • 100 g Marmellata di arance

Preparazione

  1. Preparare la crostata arancia e cioccolato è molto semplice. Volendo, potete preparare la crema e la pasta frolla in anticipo (anche il giorno prima) e assemblare la crostata poche ore prima di servirla.

Preparazione crema pasticcera all’arancia

  1. Partite dalla preparazione della crema pasticcera all’arancia. Ricetta e procedimento potete trovarli qui (sia con il Bimby che con il procedimento tradizionale): Crema pasticcera all’arancia con Bimby e senza Bimby. Utilizzate 60 gr di farina per la sua preparazione, perchè servirà una crema ben compatta.

    Mettetela in un contenitore ermetico o in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fate raffreddare completamente.

Preparazione pasta frolla al cacao senza burro

  1. Passate poi alla preparazione della pasta frolla. Potete farla nel Bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e lavorando 20 sec vel 5 oppure potete mettere tutto in un mixer qualunque e lavorare per un minuto circa.

  2. Potete anche prepararla a mano, mescolando prima le polveri (farina, cacao e lievito). Mettete tutto in una ciotola, fate un buco al centro e mettete gli altri ingredienti. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  3. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo mezz’ora.

    N.B. La consistenza della pasta frolla dipende molto dalla grandezza delle uova, per cui se la pasta frolla risulta poco compatta, aggiungete l’albume che vi è avanzato. Viceversa, se vi risulta troppo morbida, aggiungete un altro po’ di farina.

Preparazione della crostata arancia e cioccolato

  1. Mettete in una ciotola il cioccolato fondente con l’olio e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà del tutto sciolto, date una mescolata con il cucchiaio per amalgamare olio e cioccolato.

  2. In un’altra ciotola mettete la marmellata di arance con 2-3 cucchiai d’acqua, scaldatela leggermente per renderla più fluida e mescolate con un cucchiaio.

  3. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su un piano infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate da parte una piccola porzione di impasto per fare le strisce della crostata.

  4. Sistemate la frolla stesa nello stampo da crostata, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.

  5. Spalmate sul fondo della crostata il cioccolato fondente fuso. Sul cioccolato fondente mettete a cucchiaiate anche la marmellata di arance e cercate di spalmarla con il dorso di un cucchiaio.

  6. Mettete anche la crema pasticcera all’arancia. Se si è compattata troppo, vi basterà scaldarla qualche minuto e frullarla a velocità minima con un minipimer e tornerà liscia come prima. ^_^

  7. Preparate le strisce delle crostate e sistematele sulla crema pasticcera.

  8. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate poi la crostata e fatela raffreddare completamente prima di servirla!

  9. Bene, la vostra crostata arancia e cioccolato è pronta per essere gustata! Provatela, è buonissima, facile e profumatissima!

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]