- 300 gr farina
- 180 gr di Nutella
- 80 gr burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 800 gr fragole
- 240 gr zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- sale
- zucchero a velo
La ricetta originale è presa da Sale e Pepe dello scorso aprile (anche se nella ricetta si parlava genericamente di crema di nocciole e cacao ;-)).
Preparare la pasta frolla alla Nutella: mescolare il burro, la farina, 40 gr di zucchero, un pizzico di sale, 140 gr di Nutella, il tuorlo e l’uovo intero. Ottenuta la palla di pasta frolla sistemarla per almeno mezz’ora in frigorifero.
Lavare le fragole e tenerne 4 o 5 per la decorazione.
Tagliarle a cubetti e trasferirle in una padella capiente con lo zucchero rimasto e il baccello di vaniglia; cuocerle per 20 minuti circa fino ad ottenere una marmellata soda. Farla raffreddare ed eliminare il baccello di vaniglia.
Stendere la pasta frolla in uno stampo da crostata, bucherellare con una forchetta, porre un foglio di carta forno con dei fagioli per non far gonfiare la base e cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Togliere la carta con i fagioli e terminare la cottura per altri 5/7 minuti.
Far raffreddare la crostata, stendere un velo di Nutella sulla base, aggiungere la composta di fragole e terminare con le fragole fresche intinte nella Nutella.
Terminare con una spolverata di zucchero a velo sul bordo della crostata.
The post Crostata alle fragole e Nutella appeared first on Rio Terà dei Pensieri.