La Crostata al Cioccolato e Fragole è un dolce golosissimo e bellissimo perfetto per la stagione primaverile. Si prepara utilizzando pochi ingredienti, facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. La base della Crostata è composta da biscotti secchi tritati e burro sciolto, come avviene nella cheesecake, la crema al cioccolato è una ganache al cioccolato fondente e le fragole vengono disposte su di essa eliminando precedentemente il picciolo. Possiamo personalizzare la Crostata in mille modi diversi, utilizzando altri tipi di biscotti o di cioccolato, oppure utilizzando altri tipi di frutta. La Crostata al Cioccolato e Fragole deve essere conservata in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
250 g Biscotti secchi al cioccolato
-
125 g Burro o Margarina
Ripieno
-
300 g Cioccolato fondente
-
150 g Panna fresca liquida
-
q.b. Fragole
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata al Cioccolato e Fragole tenendo da parte uno stampo da crostata dal diametro di circa 24 cm, lo useremo più tardi.
-
2- Tritare finemente i Biscotti utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare insieme i due ingredienti utilizzando un cucchiaio da cucina.
-
3- Compattare il composto di Biscotti lungo il lato e sul fondo dello stampo utilizzando le mani, tenere da parte.
-
4- Versare il Cioccolato in pezzi all’interno di una ciotola di medie dimensioni, portare la Panna ad ebollizione, versarla sopra al cioccolato e mescolare il tutto con un cucchiaio da cucina fino ad ottenere una crema liscia.
-
5- Versare la crema all’interno del guscio e livellarla per bene, eliminare i piccioli delle Fragole e distribuirle sopra la crema.
-
6- Riporre la Crostata al Cioccolato e Fragole in frigo per almeno 2 ore.