Quanti bei ricordi… Parigi, la Senna, la Tour Eiffel e i bistrot!! Si, buona parte dei miei ricordi su Parigi sono legati al cibo, e soprattutto ai formaggi. Con questo turbinio di ricordi in mente ho voluto realizzare queste due ricette francesi: croque madame e croque monsieur, perfetti per una cenetta romantica… <3 (per scoprire altre ricette tipiche della cucina francese, leggete questo articolo sul sito di Président Formaggi).
Ingredienti per 2 persone:
8 fette di pane in cassetta
4 fette di prosciutto cotto
2 uova
150 g formaggio Emmental (in alternativa Groviera)
10 g farina
50 ml latte
burro
noce moscata
sale
Prepareremo 2 panini tipici francesi: il croque monsieur a base di besciamella formaggio e prosciutto cotto e il croque madame con prosciutto cotto, formaggio e uova.
Per prima cosa dovremo preparare la besciamella: mettete sul fuoco un pendolino piccolo con 10 grammi di burro e fatelo sciogliere. Quando sarà ben liquido aggiungete la farina e mescolate formando il Roux, quindi aggiungete il latte (deve essere caldo) mentre mescolate. Tenete la besciamella sul fuoco fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi mettete un piccolo pizzico di sale e una macinata di noce moscata, mescolate e lasciate da parte.
Ora preparate il formaggio Emmental grattugiandolo grossolanamente e mettete anche questo da parte.
Prendete 4 fette di pane in cassetta e spalmatele con la besciamella: la dovrete usare quasi tutta… abbondate! Ora adagiate due di queste fette su una teglia foderata di carta forno, poi metteteci sopra una fetta di prosciutto cotto ciascuna e un pugno di formaggio. Ricoprite con le altre due fette di pane in cassetta mettendo il lato spalmato di besciamella verso l’alto. Ora ricoprite con un altro pugno di formaggio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° nella parte più alta del forno per 10 minuti dopodiché il croque monsieur sarà pronto.
Nel frattempo prendete le altre 4 fette di pane in cassetta e imburratele su un lato. Mettete sul fuoco una piastra antiaderente, fatela scaldare, poi mettete a tostare il pane appoggiando il lato imburrato sulla piastra antiaderente. Mettete il prosciutto cotto su due di queste fette di pane, poi ricoprite il prosciutto cotto con il formaggio Emmental. Fate cuocere un paio di minuti poi richiudete con le altre due fette di pane in cassetta. A fine cottura cuocete le due uova in una padella antiaderente con un filo di olio lasciando il tuorlo liquido, quindi adagiate un uovo su ogni croque madame.
Servite un sandwich per tipo a testa, magari accompagnato con un buon vino leggero e frizzante….
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.