Crocchette di zucca, patate e carote sono un contorno ricco e saporito. E’ un modo veramente goloso per far mangiare le verdure ai nostri bambini. E’ vero che bisognerebbe preferire cotture più leggere e sane, ma una volta ogni tanto anche una buona frittura ci può stare.
Come ben sapete le crocchette sono un modo di recuperare purè, verdure lesse o cotte al forno, ma a me queste cose non rimangono mai, quindi di solito preparo le verdure che mi servono appositamente per fare le crocchette.
E con queste crocchette di zucca, patate e carote ho finito la mia scorta di zucca arrosto che metto via in autunno e utilizzo durante la stagione fredda.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:5 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
Per le crocchette di zucca, patate e carote
-
400 g Patate (lesse)
-
200 g Zucca delica (già cotta)
-
150 g Carote (cotte)
-
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
3 cucchiai Pangrattato
-
30 ml Latte di riso
-
q.b. sale e pepe
Per impanare
-
2 Uova
-
Farina
-
Pangrattato
Per friggere
-
Olio di semi di girasole
Preparazione
-
Passate nel passa verdure tutte le verdure già cotte e raccoglietene la polpa in una ciotola. Aggiungete il latte di riso, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato. Regolate di sale e pepe e mescolate. Se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un pochino di pangrattato, al contrario dovesse risultare troppo asciutto aggiungerete un pochino di latte di riso.
-
Bagnatevi le mani con un pochino d’acqua e prelevate un pochino di composto dandogli la forma di pallina allungata tipica della crocchetta. Procedete in questo modo fino a terminare il composto.
Mettete in tre piatti distinti la farina, l’uovo e il pangrattato. Passate le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e quindi nel pangrattato, rigirando bene in modo da coprire bene tutta crocchetta. Disponete le crocchette di zucca, patata e carota su un vassoio.
-
Scaldate l’olio di semi di girasole in una casseruola capiente e friggete le crocchette, poco alla volta, in olio profondo. Ci metteranno pochissimi minuti. Mano a mano che sono pronte scolatele su un piatto ricoperto di carta paglia.
Servitele calde.
Seguimi anche sui social
L’articolo Crocchette di zucca, patate e carote proviene da Le ricette di Michi.