Crocchette di patate in friggitrice ad aria
Le crocchette di patate sono uno dei simboli della cucina napoletana, oggi li proviamo anche in versione più leggera e cioè cotte in friggitrice ad aria. Decisamente straordinarie e saporite per uno strappo alla regola senza troppi sensi di colpa. Le crocchette di patate sono sempre gradite da tutti, perfette come antipasto, come secondo piatto e perché no, anche come aperitivo in versione più piccola. Dai un’occhiata anche ai crocche’ napoletani classici, alle crocchette patate e mortadella , panzarotti con fiocchi di patate, e ciambelline salate di patate al forno. Passiamo alla ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la finitura
Strumenti
Passaggi
Per iniziare lessa le patate con la buccia in acqua leggermente salata, per circa 30 minuti, verifica la cottura con una forchetta.
Poi scola le patate e passale ancora calde allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea, Condiscile poi con sale, pepe, metti da parte a raffreddare.
Appena il composto è freddo aggiungi poi il tuorlo d’uovo il parmigiano ed il ciuffo di prezzemolo tritato, mescola fino ad ottenere un composto compatto e ben lavorabile.
Adesso forma le crocchette ed aggiungi all’interno un pezzetto di scamorza.
Infine passa le crocchette prima nell’uovo e l’albume sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato, Spruzza le crocchette con l’olio aiutandoti con un nebulizzatore per olio.
Sistema circa 5 crocchette nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno, (in commercio ci sono fogli di carta forno fatti apposta per friggitrici ad aria) procedi alla cottura impostando la friggitrice a 200° per circa 8 minuti, girale a metà cottura.
Le crocchette sono pronte.
Le crocchette di patate cotte in friggitrice ad aria vanno consumate preferibilmente al momento.
Possono essere conservate in un contenitore ermetico al massimo per un giorno e riscaldate prima di consumarle.
Puoi utilizzare anche olio di oliva al posto dell’olio di arachide.
Se preferisci puoi utilizzare metà formaggio romano e metà parmigiano per un sapore più deciso.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest, e You Tube.