Crepes ricetta base
Crepes ricetta base, un jolly, una ricetta valida sia da farcire con il dolce che con il salato. Una delle ricette più ricercate del sabato sera, ospiti improvvisi? dolce improvvisato? Non c’è nulla di meglio delle crepes, ingredienti sempre a portata di mano, e ripieno a scelta. Quella che vi presento oggi è la ricetta base da utilizzare sia per ricette salate che per quelle dolci. Un impasto base furbo, che si può realizzare sempre, con ingredienti che sono disponibili quasi sempre nella nostra dispensa. Che aspettate quindi, segnatevi la ricetta e realizzatela al più presto.Potete utilizzare l’impasto delle crepes anche per realizzare ottimi cannelloni ripieni di ricotta, carne, formaggi e verdure ecc, da passare in forno. Un impasto per tutti gli usi, buonissimo e facilissimo da realizzare, e cosa non meno importante, piace a tutti. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI X 24 CREPES DIAMETRO 16 CM
200 gr di farina
500 ml di latte
4 uova
50 burro fuso freddo
4 pizzichi di sale
PROCEDIMENTO
CON BIMBY
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 20 secondi a velocità 5.
A MANO
Con l’aiuto di fruste elettriche miscelare uova con il latte, aggiungere poi burro fuso freddo e man mano la farina mischiando a velocità ridotta, infine il sale.
Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti prima dell’utilizzo.
Questa ricetta base è adatta sia per ripieni dolci, che ripieni salati.
Il classico per eccellenza dei ripieni dolci è il ripieno alla nutella,
Crepes calda con ripieno di nocciolata fluida, i tutto cosparso di zucchero a velo. Da non sottovaluatare anche il ripieno di crema chantilly con fragoline.
Per il ripieno salato ci si può sbizzarrire da prosciutto e formaggio, a ripieni come i cannelloni di carne macinata e ricotta, verdure, insomma si presta a bene a qualsiasi ripieno ci suggerisce la nostra fantasia.