Cremoso al Cioccolato Fondente

Una base di pasticceria per impreziosire i nostri dessert, il Cremoso al cioccolato fondente.
Il Cremoso al Cioccolato Fondente è un emulsione di crema inglese e cioccolato, la sua particolarità sta nel fatto che l’emulsione deve avvenire senza far incorporare aria, grazie a questo la consistenza del Cremoso risulta essere particolarmente vellutata.

E’ quindi la consistenza che rende il Cremoso al Cioccolato Fondente, ma tutti i Cremosi in generale molto adatti nella preparazione di dessert raffinati, non a caso i Cremosi vengono impiegati moltissimo nella realizzazione di torte moderne.
Naturalmente tutti il Cremoso al Cioccolato Fondente, così come tutti gli altri Cremosi possono anche essere usati come una semplice crema pasticcera e cioè utilizzati per riempire bignè, canoli di pasta sfoglia o  anche per essere usati come dolci al cucchiaio.


Questa è la ricetta:
  • 125g di Panna
  • 125g di Latte
  • 140g di Cioccolato Fondente
  • 3 Tuorli
  • 25g di Zucchero



Procedimento:

  1. Mettete in un pentolino il latte e la panna e ponete questo sul fuoco.
  2. In un pentolino mettete lo zucchero e i tuorli e girate bene con una frusta fino a che il composto schiarisce il suo colore.
  3. Quando il latte e la panna iniziano a bollire versateli nel pentolino con i tuorli e lo zucchero e mettete questo sul fuoco con fiamma dolce, dovrete cuore questa crema fino a 80°.
  4. Quando la crema è cotta togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato che avrete provveduto a sminuzzare, quindi girate con un mestolo di legno o con un frullatore ad immersione, avendo cura di non far inglobare aria.
  5. Lasciate raffreddare il Cremoso al cioccolato fondente, quindi riponetelo in frigo per almeno 6h/8h prima di utilizzarlo, a meno che non dobbiate usarlo per fare degli inserti per torte moderne, in quel caso potete versarlo subito nei cerchi.
Tempo di realizzazione: 15 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio: Se utilizzate un cioccolato extra fondente, cioè con un alta percentuale di cacao,  mettetene 20g meno di quello indicato nella dose.

Ti potrebbero interessare anche: 

Salsa al cioccolato
Glassa al cioccolato
Crostata al cioccolato
di frutti di bosco

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]