Si parla sempre delle nocciole piemontesi dimenticando che in Calabria la loro coltura fu introdotta verso la fine del 1700 dai principi Filangieri che impiantarono il primo noccioleto nell’area delle preserre tra i comuni di Cardinale e Torre di Ruggiero. Le nocciole appartengono alla varietà Tonda Calabrese apprezzata per l’ uniformità della grandezza e la sapidità del frutto. E’ questa una delle motivazioni che candidano la Nocciola Tonda Calabrese della Valle dell’ Ancinale al riconoscimento Igp. Detto questo è facile capire che le nocciole che uso in cucina sono queste e non solo per la loro bontà e per le tante proprietà ma soprattutto perchè sono convinta che sia necessario valorizzare le eccellenze del territorio per farlo conoscere e crescere.
Da tempo le nocciole di Calabria le utilizzo per preparare questa ricetta golosa da realizzare in pochi minuti: la crema spalmabile alle nocciole è una vera delizia, perfetta per essere gustata sul pane o, perchè no, direttamente con il cucchiaio. Certamente non è uguale all’originale, ma si sente molto il sapore della nocciola e decisamente è più sana perchè senza conservanti. Inoltre potete modificare la proporzione tra cioccolato fondente e al latte per ottenere un risultato più o meno dolce. Io ho preparato la crema spalmabile alle nocciole con il Bimby, è decisamente più facile!
Ingredienti
100 gr di nocciole tostate e spellate
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
Preparazione
Unite le nocciole tostate e lo zucchero nel boccale, frullate 20 secondi, velocità 8 fino ad ottenere una farina. Aggiungete il cioccolato spezzettato grossolanamente e frullate ancora 20 secondi, velocità 8. Aggiungete infine il latte e l’olio e cuocete per 6/7 minuti a 50° e velocità 4. Trasferite la crema in un vasetto con chiusura ermetica e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate in frigo.