Crema Ricotta e Cacao con Coulis di Lamponi. Fine pasto d’estate

Tra i volumi e le riviste di cucina che dimorano negli scaffali della mia biblioteca, fa bella mostra di sé un piccolo fascicolo dedicato alle preparazioni estive, quelle fresche, semplici e, soprattutto, di veloce realizzazione.
Nel corso della stagione calda, spesso è il gelato che chiude il pasto, ma qualche anno fa ho trovato una semplice ed altrettanto golosa alternativa proprio tra le proposte di quel piccolo ricettario. 
In realtà,  le indicazioni originali prevedevano una presentazione a quenelle, ma nonostante mi sia impegnata in diversi tentativi per dare una forma perfetta a questa raffinata polpettina, ho dovuto desistere. Proprio non mi riesce! Ho optato, quindi, per una soluzione decisamente più immediata. 
A presto!
Maria Grazia


Dessert al Cioccolato

Lamponi: healthy and so good!

L’alto contenuto di Vitamina C e K, ma anche E e K, di sali minerali (fosforo, potassio, calcio sodio e ferro) e di fibre fanno del lampone un prezioso concentrato di benessere e salute.
Antitumorale e antiinfiammatorio molto potente, il lampone è dolce, succoso ed è un vero toccasana per la pelle: la vitamina C e la vitamina E in esso contenute, mantengono la pelle elastica e facilitano la produzione di collagene.
A meno che non si sia intolleranti a questo gustoso frutto di bosco, una decina di lamponi possono costituire uno spuntino leggero e sfizioso.
(altre informazioni su FrescoSenso)

Crema Ricotta e Cacao 
con Coulis di Lamponi


Ingredienti
(dosi per 4 persone)
200 g di ricotta cremosa
300 g di lamponi (origine: Pergine Valsugana, TN)
2 cucchiai di miele Millefiori
20 g di cacao amaro in polvere biologico
1 cucchiaio di succo di limone
foglioline di menta
In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di miele fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Unire il cacao setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Mescolare con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferire la crema di ricotta e cacao in frigorifero.
Pulire e lavare delicatamente i lamponi, asciugarli con carta da cucina e trasferirli nel bicchiere del mixer. Unire un cucchiaio di miele, il succo di limone filtrato e frullare fino ad ottenere una coulis.
Passare la purea di lamponi attraverso un colino a maglie fitte in modo da eliminare i semini dei frutti di bosco.
Estrarre la crema di ricotta e cacao dal frigorifero e distribuirla in quattro coppette monoporzione. Irrorare con la coulis, decorare con un paio di lamponi e foglioline di menta.
~
La coulis è una salsa di origine francese utilizzata per guarnire pietanze perlopiù a base di frutta ma può essere preparata anche con diverse varietà di verdure.
È perfetta per farcire o decorare torte e dolci e come salsa da accompagnare al gelato.
Si prepara frullando la frutta precedentemente lavata e mondata, si filtra per eliminare, se presenti, i semini e si aggiungono poi zucchero o miele.
Un altro metodo per realizzarla consiste nel tagliare a pezzi la frutta (o gli ortaggi), mescolarla a zucchero a velo o olio ed infine cuocendola a fuoco bassissimo in un pentolino dal fondo antiaderente per farla restringere. 
Prima di essere utilizzata, la coulis va filtrata e fatta raffreddare. 






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]