La pasticceria salata è diventata in questi ultimi anni sempre più importante complice anche il diffondersi degli aperitivi e Happy Hour. Sempre più i pasticceri hanno cercato di creare dei pasticcini salati simili per aspetto a quelli dolci. Qui vi presento una crema pasticcera salata molto importante per creare tartellette e come base per creme chantilly salate. La ricetta è del pasticcere Luca Montersino. Io l’ho usata per creare una torta della nonna salata, che potete vedere nella foto.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Latte intero 500 g
-
Panna fresca liquida 125 g
-
Amido di mais (maizena) 22 g
-
Amido di riso 23 g
-
Parmigiano reggiano grattugiato 125 g
-
Tuorli 150 g
-
Burro 50 g
-
Sale 3 g
-
Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Portare a bollore il latte. Nel frattempo miscelare gli amidi con il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata. Miscelarli alla panna fredda. Quando il latte bolle, versarvi il composto di panna e amidi e mescolare subito con una frusta fino che non inizia ad addensarsi. Aggiungere a questo punto anche i tuorli e mescolare energicamente con la frusta. Togliere quindi dal fuoco e mantecare con il burro tagliato a dadini. Coprire con pellicola a contatto. Raffreddare rapidamente in abbattitore o in un bagnomaria ghiacciato. Conservare in frigo.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!