Con questa ricetta avrete una crema pasticcera perfetta, proprio da pasticceria, facile da fare, sia al microonde che sul fornello.
Dovete seguire solo dei piccoli accorgimenti : appena mettete lo zucchero nella ciotola dei tuorli dovrete sbattere subito, altrimenti lo zucchero creerà dei cristalli che non si scioglieranno più, inoltre assicurarsi che la crema sia arrivata alla temperatura di 85° sia per ragioni igieniche-sanitarie, sia per una questione “tecnica”, se non sarà ben cotta si liquefarà (sineresi).
Se non avete la panna potete usare tutto latte, la crema viene ottima lo stesso e se non avete l’amido di riso potete usare tutto amido di mais, io vi lascio la ricetta come l’ho imparata a fare in una pasticceria, l’importante è usare un buon latte.
Per quanto riguarda l’aroma, limone o vaniglia sta a voi la scelta, mai però la vanillina, si tratta di prodotto chimico che sconsiglio di usare. I limoni ovviamente devono essere non trattati !
ESECUZIONE :
400 ml latte fresco intero
100 ml di panna
60 gr di tuorlo
100 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
25 gr di amido di riso (o 50 gr di amido di mais)
buccia di limone
vaniglia (metà baccello o anche meno se si mette il limone)
ESECUZIONE :
1) Sbattere zucchero e tuorli, fino a quando non diventano chiari.
2) Unire poi l’amido.
3) Intanto portare a bollore il latte e la panna (in una pentola o nel microonde) con la buccia di limone o solo con la vaniglia (a scelta vostra).
4) Rovesciare il composto di uova sul latte e portare a 85° rimestando con una frusta; la crema si addenserà in pochi attimi, lo vedrete anche se non avete il termometro, essendo già il latte caldissimo.
6) Ora sarebbe meglio, per evitare che faccia grumi, metterla in abbattitore, cosa che però di solito a casa non abbiamo, quindi la metteremo a raffreddare su dei ghiaccioli in una ciotola.
La nostra crema pasticcera è pronta, se dovete farcire una bella torta vi consiglio di raddoppiare la dose 1
L’articolo Crema pasticcera perfetta…come in pasticceria ! sembra essere il primo su Una pasticcera matta.