Crema di ceci neri e gamberi per Light & Tasty

                                       

Bentornati nella nostra rubrica settimanale. oggi a dire il vero il tema si sposa poco con il periodo di Carnevale, perchè vi proponiamo zuppe, minestre e vellutate quindi piatti leggeri, salutari e nutrienti. Vi voglio proporre una zuppetta di ceci neri dell’Umbria che può essere anche gustata in versione fredda (l’ho provata d’estate e vi assicuro che ci guadagna pure).

Ho conosciuto questi legumi particolari ai tempi in cui si poteva viaggiare (purtroppo è già un anno che stiamo fermi): durante un  weekend in Umbria, acquistai una varietà di ceci neri della zona di Norcia. Mi piacquero molto e adesso li ho cercati in un negozio dove vendono prodotti di nicchia. Per non preparare la solita zuppa,  ho deciso di abbinare questi legumi con i gamberetti.

Ingredienti: 500 g di ceci neri, foglie d’alloro, 1 grossa patata, rosmarino, 300 g di gamberi sgusciati, olio extravergine d’oliva, sale, uno spicchio d’aglio, pepe nero.

Ho tenuto a bagno i ceci per 12 ore, li ho lessati in acqua e qualche foglia d’alloro per una buona ora. Li ho passati al passaverdure.

Questa è la cremina che ho ottenuto.

Intanto in una padella ho fatto rosolare una grossa patata tagliata a cubetti in olio extravergine d’oliva con un rametto di rosmarino. Ho aggiunto un pochino d’acqua per portare a cottura. aggiusto di sale e pepe. Con un mixer ho ridotto in crema la patate e aggiunto la crema di ceci per fare insaporire il tutto.
Dopo aver sgusciato i gamberi li ho fatti  saltare in padella velocemente con olio exttravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Faccio una base di vellutata sul piatto, dispongo sopra i gamberi e completo con prezzemolo tritato e olio a crudo. Allora, vi piace? Fatemi sapere!
 Fate pure un salto dalle mie amiche:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]